tesi!! (consigli molto graditi)

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Giu AS
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven, 15 dic 2017 - 3:45 pm

tesi!! (consigli molto graditi)

Messaggio da Giu AS »

Buon giorno a tutti mi chiamo Giulia,
mi sono imbattuta in questo forum e sono molto contenta di averlo trovato, un pò meno per la frequenza con cui viene utilizzato ma comunque un valido e potenziale ancoraggio per chiedere una mano.
Sto scrivendo la tesi che ha come tema centrale la rappresentazione dell'assistente sociale nei mass media. Più nello specifico in due quotidiani,tra i tre più letti in Italia e in Inghilterra (Corriere della sera e il The guardian).
Ho pensato di improntare il lavoro prendendo tutti gli articoli di entrambi i giornali del 2017 con parole chiavi "assistenti sociali" o servizi sociali", e fare un'analisi dei contenuti sia al livello quantitativo che qualitativo. Sia valutando il numero degli articoli sul tema, ma anche come sono strutturati e approfonditi e se ci sono temi ricorrenti e stereotipi marcati. Ovviamente spero e sono certa di trovare qualcosa visto che l'opinione pubblica è molto influenzata dai mass media. A questo punto, mi piacerebbe avere un riscontro sia sul tema che eventuali consigli per approfondire il confronto.
Attendo consigli e vi ringrazio per lo spazio e per l'opportunità.
Buon lavoro a tutti.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: tesi!! (consigli molto graditi)

Messaggio da ugo.albano »

Cara Giulia.

Il tema è interessante, su questo però ci sono già state tesi in passato. Sarebbe interessante recuperarne alcune per evitare il solito replay.

Da quanto scrive sotto, ci sono idee, ma manca ancora un disegno di ricerca. Infatti è importante capire che ipotesi vuole dimostrare per poi capire in che direzione muoversi. Ciò è importante saperlo prima, anche perché il relatore di tesi glielo dirà.

Mi spiego con un esempio. Se dalla lettura degli articoli Le si focalizza l'ipotesi che la rappresentazione è stereotipata, ecco che la dimostrazione di questo stereotipo è appunto ciò che deve dimostrare, per esempio focalizzando questi stereotipi in tipologie chiare con indicatori. Di conseguenza una rilettura della stampa (e - perché no? - una visione dei filmati su internet) dovrebbe portarLa a definire tali stereotipi. Per esempio, se si ipotizzano dalla ricerca di sfondo tre stereotipi (la "ladra di bambini", la "burocrate insensibile" o la "segretaria tuttofare") Lei potrebbe non solo verificare sulle fonti (articoli o video) l'appartenenza percentuale a tali tipologie, ma pure verificare (con interviste ad assistenti sociali in carne ed ossa) se e come gli interessati si "sentono addosso" lo stereotipo proposto.

Insomma, cosa vuole fare lo decide Lei.

Se ha bisogno di altro mi contatti direttamente (veda sotto).

Saluti!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
laurabianchi
Novizio
Novizio
Messaggi: 102
Iscritto il: mar, 15 gen 2013 - 4:25 am

Re: tesi!! (consigli molto graditi)

Messaggio da laurabianchi »

è una tesi interessante.

L.B.
carola
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: sab, 17 nov 2018 - 7:20 pm

Re: tesi!! (consigli molto graditi)

Messaggio da carola »

Ciao Giulia com'e' andata la tesi? Io la sto iniziando adesso e piu' o meno sono orientata anch'io verso la tua scelta. Mi piacerebbe farti qualche domanda. Fammi sapere
Rispondi