Servizio Sociale e cooperazione?

Area dedicata agli studenti
Rispondi
michela1979
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mer, 27 lug 2011 - 11:21 pm

Servizio Sociale e cooperazione?

Messaggio da michela1979 »

Ciao a tutti! :P Ho una domanda.
Secondo la vostra opinione/esperienza si possono utilizzare le competenze acquisite in una triennale di Servizio Sociale per poter fare anche altro e sapersi re-inventare nel mercato del lavoro, magari anche all'estero, nell'ambito della cooperazione o in impieghi all'interno delle ONG? Mi spiego meglio: al momento sono laureata in tutt'altro, ma sto valutando l'idea di iscrivermi a Servizio Sociale. La mia decisione è maturata dopo alcune esperienze nel sociale che molto mi hanno lasciato, soprattutto a livello umano. Forte è però in me anche una prospettiva internazionalistica, che mi spinge a valutare e preventivare, in futuro, un lavoro all'estero. Come accennato poco sopra, mi interessa particolarmente il settore della cooperazione: sia sul campo, ma anche nel comparto organizzativo e gestionale.

Al momento, non valuto lauree magistrali: la mia vecchia e tanto amata triennale in Storia non mi permette di accedere a specialistiche più mirate nel settore sociale (probabilmente avrei qualche cfu da convalidare, ma è chiaro che miro a una nuova formazione di base).
Sono di Torino e questa è la triennale di Serv.Sociale della mia città, che ne pensate del piano di studi?
http://www.didattica-cps.unito.it/do/do ... AEU;t=9553

Secondo voi, subito dopo aver conseguito questo tipo di percorso sarebbe consigliabile intraprendere una magistrale in Scienze Internazionali e Cooperazione (cv diritti umani) oppure una in Antropologia? Il mio obiettivo è formarmi con una base solida per poi "sfruttare" le competenze acquisite (uso il termine "sfruttare" in accezione non negativa, a scanso di equivoci! :wink: ) verso una prospettiva più multidisciplinare. Pareri? Opinioni? Consigli? Grazie mille in anticipo a tutti voi :)
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Servizio Sociale e cooperazione?

Messaggio da Federica72 »

Ciao Michela,
visti i tuoi interessi, ti consiglierei direttamente l'iscrizione ad una LM-81. Non è così impossibile accedere, leggi ad esempio qui:
http://milano.unicatt.it/corsi-di-laure ... o_2017.pdf
Se vuoi ricominciare a studiare con la prospettiva di stare impegnata altri 5 anni, allora va bene anche servizio sociale! Ciao
Rispondi