Dubbi su argomento tesi (il Gruppo come strumento)

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Raphael
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: lun, 08 mag 2017 - 5:37 pm

Dubbi su argomento tesi (il Gruppo come strumento)

Messaggio da Raphael »

Salve,
vi scrivo per chiedere un'opinione a riguardo del mio dubbio sull'argomento di tesi.
La mia idea è quella di fare una tesi sul Gruppo con Operatore, in questo caso Assistente Sociale, come strumento del suddetto nel percorso d'aiuto di un individuo (tenendo conto che sto facendo tirocinio in un centro per le dipendenze).
Il problema è che dal mio supervisore non ho ricevuto diciamo molta approvazione a riguardo, tant'è vero che al servizio nessun Assistente Sociale conduce gruppi.
Dalla mia relatrice e docente universitaria invece mi è sembrato fattibile come discorso di tesi e interessante da magari confrontare i diversi stili di conduzione fra assistente sociale, psicologo ed educatore professionale.
A questo punto, secondo voi emeriti assistenti sociali, è meglio continui per la mia strada o pensi a un altro argomento più vicino alla pratica professionale dell'assistente sociale?

Grazie della disponibilità.

Raphael T.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Dubbi su argomento tesi (il Gruppo come strumento)

Messaggio da Federica72 »

Ciao Raphael,
la mia tesi in servizio sociale era sui gruppi di auto mutuo aiuto, ma posso passarti la bibliografia.
Il group work ha una lunga e nobile tradizione nel servizio sociale! Ti incoraggerei a proseguire, magari partecipando alle sedute aperte dei gruppi Narcotici Anonimi e AA oltre a gruppi condotti da operatori nell'ambito delle dipendenze. Buon lavoro!
Raphael
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: lun, 08 mag 2017 - 5:37 pm

Re: Dubbi su argomento tesi (il Gruppo come strumento)

Messaggio da Raphael »

Federica72 ha scritto:Ciao Raphael,
la mia tesi in servizio sociale era sui gruppi di auto mutuo aiuto, ma posso passarti la bibliografia.
Il group work ha una lunga e nobile tradizione nel servizio sociale! Ti incoraggerei a proseguire, magari partecipando alle sedute aperte dei gruppi Narcotici Anonimi e AA oltre a gruppi condotti da operatori nell'ambito delle dipendenze. Buon lavoro!
Ciao Federica72,
innanzitutto grazie per la risposta!
Sono felice che abbia una lunga e nobile tradizione nel servizio sociale, perchè penso che sia uno strumento fondamentale in un percorso d'aiuto e mi sembra davvero un peccato che nel servizio in cui mi trovo venga in qualche modo "scaricato" ad altri professionisti.
Accetto molto volentieri la bibliografia, così da poterla integrare con quei libri che ho già preso.
Grazie mille per la disponibilità Federica!
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Dubbi su argomento tesi (il Gruppo come strumento)

Messaggio da Federica72 »

Spero sia leggibile (in allegato).

Posso venderti anche qualcuno di questi testi, se interessano (in tal caso contattami in privato).
Ciao :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Dubbi su argomento tesi (il Gruppo come strumento)

Messaggio da ugo.albano »

Carissimo,

il tema è indubbiamente interessante, nonché storicamente ben giustificato in bibliografia.

Quel che vedo è -oggi come oggi – lo scarso suo uso da parte dei colleghi dello strumento del lavoro di gruppo, ormai dedicati esclusivamente al lavoro “sul caso”. Lo dico dal mio osservatorio (sono dell'Emilia-Romagna). Ciò per tenti motivi, il primo dei quali è che non lo si insegna più all'università.

Ora dipende da cosa vuole dimostrare nella tesi. Se vuole fare la solita ricognizione teorica, di bibliografia ce n'è.

Se invece vuole dimostrare sperimentalmente altro, questo “altro” lo deve definire. Le consiglierei una tesi sperimentale. Deve però negoziare col relatore il lavoro. Lei però porti delle idee e delle ipotesi di ricerca.

Saluti.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Raphael
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: lun, 08 mag 2017 - 5:37 pm

Re: Dubbi su argomento tesi (il Gruppo come strumento)

Messaggio da Raphael »

Federica72 ha scritto:Spero sia leggibile (in allegato).

Posso venderti anche qualcuno di questi testi, se interessano (in tal caso contattami in privato).
Ciao :D
Cara Federica72,
grazie mille per la bibliografia, intanto scarico l'allegato e guardo bene i vari libri.
In caso le farò sapere certamente.
Grazie e buona giornata!
Raphael
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: lun, 08 mag 2017 - 5:37 pm

Re: Dubbi su argomento tesi (il Gruppo come strumento)

Messaggio da Raphael »

ugo.albano ha scritto:Carissimo,

il tema è indubbiamente interessante, nonché storicamente ben giustificato in bibliografia.

Quel che vedo è -oggi come oggi – lo scarso suo uso da parte dei colleghi dello strumento del lavoro di gruppo, ormai dedicati esclusivamente al lavoro “sul caso”. Lo dico dal mio osservatorio (sono dell'Emilia-Romagna). Ciò per tenti motivi, il primo dei quali è che non lo si insegna più all'università.

Ora dipende da cosa vuole dimostrare nella tesi. Se vuole fare la solita ricognizione teorica, di bibliografia ce n'è.

Se invece vuole dimostrare sperimentalmente altro, questo “altro” lo deve definire. Le consiglierei una tesi sperimentale. Deve però negoziare col relatore il lavoro. Lei però porti delle idee e delle ipotesi di ricerca.

Saluti.
Grazie innanzitutto per la risposta Ugo Albano!

La mia idea primaria non sarebbe di fare appunto un approfondimento teorico, ma voler dimostrare come lo strumento del gruppo con operatore (con lo scopo di evolversi con il tempo in un gruppo mutuo-aiuto) sia utile, efficiente ed efficace all'interno di un progetto riabilitativo, magari nel settore delle dipendenze.

Il piano B sarebbe quello invece di confrontare il ruolo dell'assistente sociale con quello dello psicoterapeuta e dell'educatore professionale nel group work.

Con la mia relatrice siamo ai primi incontri diciamo, per cui mi ha consigliato una serie di libri di servizio sociale e group work, come quelli di Fabbri e di Ferrario, e di osservare una serie di elementi all'interno delle dinamiche del gruppo.

La cosa spiacevole è che nel sert in cui sto svolgendo il tirocinio, di Udine, nessun assistente sociale conduce gruppi e quindi dovrò cercare in altri servizi.

Ad ogni modo, grazie per i consigli, di ogni genere.
Cordiali saluti.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Dubbi su argomento tesi (il Gruppo come strumento)

Messaggio da Nazg »

Se vuoi fare delle interviste io posso metterti in contatto con una collega che segue da anni un gruppo di genitori con figli disabili (prov. di Pordenone).
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Raphael
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: lun, 08 mag 2017 - 5:37 pm

Re: Dubbi su argomento tesi (il Gruppo come strumento)

Messaggio da Raphael »

Nazg ha scritto:Se vuoi fare delle interviste io posso metterti in contatto con una collega che segue da anni un gruppo di genitori con figli disabili (prov. di Pordenone).
Grazie Nazg per l'intervento!
Per il momento, tra esami da preparare e dare(sessione di giugno e primi giorni di luglio) e tirocinio, ho davvero poco tempo.

Accetto però volentieri, magari tra un paio di settimane, se sarà lei ancora disponibile ad aiutarmi con questo contatto, le scrivo Nazg.
La ringrazio molto per il sostegno e la disponibilità.
Buona serata!
Rispondi