Tesi lavoro di comunità e case popolari

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Elena11
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 25 ott 2016 - 8:16 pm

Tesi lavoro di comunità e case popolari

Messaggio da Elena11 »

Ciao a tutti,
sono alle prese con l'elaborato finale della triennale in scienze del servizio sociale; avrei bisogno di un vostro parere, consiglio, opinione...
Ho svolto il mio stage attraverso un lavoro di comunità nell'ambito delle case popolari del mio territorio e vorrei scrivere la mia tesi approfondendo questo argomento.
Il mio relatore ora attende l'indice, ma sto un po' brancolando nel buio.
Mi piacerebbe partire da un excursus storico ma non trovo la bibliografia, inoltre non so di preciso su cosa focalizzarmi: non so se il tema del lavoro di comunità sulle case popolari sia un tema troppo specifico (per cui quindi non ci sarebbe molto da dire e nemmeno abbastanza bibliografia a riguardo).

Se avete qualche dritta, idea o suggerimento ve ne sarei molto grata :D
:roll:
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Tesi lavoro di comunità e case popolari

Messaggio da ugo.albano »

Sarebbe una bella tesi di sicuro!
Certo che il relatore vuole l'indice, si fa così.
Una prima parte potrebb'essere descrittiva, e proprio riguardo al lavoro di comunità che gli assistenti sociali svolgevano, in Italia, negli Enti delle case popolari, tra gli anni 50 e 70. A mio modo di vedere dovresti recuperare qualche testo sulla storia del servizio sociale in Italia.
Io ho conosciuto queste colleghe (ora in pensione) e di fatti operavano il lavoro di comunità proprio nei quartieri popolari, assunte dal famoso IACP.
E' tutto un lavoro che ora non c'è più, ed infatti le case popolari sono ormai un problema sociale (per chi ci vive) e gestionale (da parte di chi le amministra), evidente frutto di un disimpegno politico da parte degli enti locali.

Saluti!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Tesi lavoro di comunità e case popolari

Messaggio da Federica72 »

Ci sono però anche esperienze innovative.
Nel numero 1 della rivista Lavoro Sociale di quest'anno (Vol. 16 - febbraio 2016) c'è un articolo che parla di mediazione sociale a domicilio (progetto di soluzione di conflitti condominiali con al tecnica dei "dialoghi sul futuro").
Buon lavoro!
Elena11
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: mar, 25 ott 2016 - 8:16 pm

Re: Tesi lavoro di comunità e case popolari

Messaggio da Elena11 »

Grazie mille per i consigli.
Volevo appunto focalizzarmi sulla storia del lavoro sociale in italia parlando in particolare del lavoro di comunità e delle case popolari. (sapete per caso suggerirmi qualche libro a riguardo?)
Solo che poi da qui non so bene come stendere l'indice. Avevo pensato di sottolineare l'efficacia di questo tipo di lavoro e dei suoi effetti confrontandolo con la presa in carico del singolo caso e dell'erogazione di prestazioni. Cosa ne pensate? Come potrei impostare l'indice secondo la vostra esperienza?

Grazie :D
Rispondi