cambiamenti

Area dedicata agli studenti
Rispondi
mar
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: ven, 06 nov 2015 - 7:35 pm

cambiamenti

Messaggio da mar »

Ciao a tutti,
vorrei esprimere certe questioni che circolano da un po' nella mia testa :roll: :roll:
sono al secondo anno di Servizio Sociale, ma mi rendo conto che studiare le materie specifiche del corso mi piace sempre meno, quello che mi interessa sono le materie legate alla Sociologia.
In alcune facoltà c'è la possibilità di fare questo doppio percorso che ti consente di avere una doppia laurea, ma nella mi città questo ovviamente non è presente :lol:
dopo la laurea è possibile vertere su magistrali riguardanti la sociologia o antropologia? mi conviene?
mi aspetto commenti negativi, ma ci tengo anche a dire che a me piace studiare proprio perché questo consente di APRIRE la mente, quindi non escludo mai che un percorso possa cambiare a metà strada.
ovviamente le cose vanno fatte con un pizzico di senso.
Maria C.
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: cambiamenti

Messaggio da MonicaB »

Io so che a Padova c'è una magistrale interfacoltà tra pedagogia e sociologia sulle contaminazioni culturali.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: cambiamenti

Messaggio da Federica72 »

Ciao Mar,
i percorsi universitari che rilasciano il doppio titolo sono molto rari e di solito riguardano accordi con università straniere.
Sono frequenti invece i corsi interclasse, ma poi il curriculum da scegliere (spesso al secondo anno) è uno solo e in quello ci si laurea. Quello che ho frequentato io era un corso interclasse "Sociologia e servizio sociale" (L-40 e L-39) ma mi sono laureata in Servizio Sociale.
La stessa cosa vale per la laurea magistrale: ci sono corsi interclasse tra la LM-87 (politiche e servizi sociali) e la LM-88 (Sociologia) o varie altre combinazioni (come a Padova, tra sociologia e pedagogia) ma sempre unico è il titolo che viene rilasciato. Vanno bene per chi vuole una formazione interdisciplinare o... per chi non ha le idee chiare e vuole tenersi la possibilità di cambiare in corsa! :D
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: cambiamenti

Messaggio da indeciso »

mar ha scritto:In alcune facoltà c'è la possibilità di fare questo doppio percorso che ti consente di avere una doppia laurea
Vietato per legge (1592/1933, alias TUIS,, e RD 1269/1938).
Ci sono semmai corsi di laurea interclasse, nei quali tuttavia devi necessariamente scegliere la classe in cui intendi conseguire il titolo, da cui dipenderà il relativo valore legale.
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: cambiamenti

Messaggio da indeciso »

Federica72 ha scritto:i percorsi universitari che rilasciano il doppio titolo sono molto rari e di solito riguardano accordi con università straniere.
Veramente sono diffusissimi quelli con università straniere. Il doppio titolo italiano è vietato (si configurerebbe l'illecito di doppia iscrizione).
Rispondi