Assistente sociale Ufficio provincia..?

Area dedicata agli studenti
Rispondi
mar
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: ven, 06 nov 2015 - 7:35 pm

Assistente sociale Ufficio provincia..?

Messaggio da mar »

Ciao a tutti!
Vorrei da qualche esperto delle informazioni su lavoro di un a.s. in Provincia. Dovrei cominciare il tirocinio lì a breve!
Grazie a tutti! :)
Maria C.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Assistente sociale Ufficio provincia..?

Messaggio da Federica72 »

Ciao Maria,
ho lavorato per 8 anni in Provincia al Settore Politiche Sociali. Non ero assistente sociale, ma la mia superiore gerarchica sì, quindi mi è stato conteggiato come tirocinio nel corso di laurea in servizio sociale.
E' stata una bellissima esperienza, anche si trattava di un lavoro di secondo livello: ai tempi la Provincia si occupava di assistenza tecnica agli Enti Locali, nella fornitura di dati e rilevazioni sui bisogni e le risorse sociali (l'Osservatorio Politiche Sociali, sulle varie aree: minori, immigrazione, anziani, ecc.). Poi predisponeva annualmente il "Piano di formazione in campo sociale" per l'aggiornamento degli operatori sociali, educativi e socio-sanitari secondo i bisogni formativi rilevati (ho realizzato numerosi corsi, convegni e pubblicazioni). Inoltre collaborava nella predisposizione dei vari Piani di zona del territorio, partecipando ai tavoli tecnici, facendosi promotrice di coordinamenti o in qualità di firmataria degli accordi di programma. Esistevano poi competenze che sono state trasferite ad altri enti: la tenuta dei registri delle associazioni, le procedure di autorizzazione al funzionamento delle strutture socio-assistenziali, il servizio disabili sensoriali.
Informati in che ufficio andrai a lavorare (a seconda della dimensione della Provincia) e guarda il sito istituzionale o le pubblicazioni dell'ente per vedere come interpreta le funzioni (che sono state molto svuotate ultimamente).
Si tratta di un tirocinio della triennale o della magistrale? Se vuoi info più specifiche, chiedi pure. Ciao!
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Assistente sociale Ufficio provincia..?

Messaggio da ugo.albano »

Ma non sono chiuse le Province?

Tutto il personale è in transito verso i Comuni e tu ci vai a fare il tirocinio?

:lol: :lol: :lol:
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
MonicaB
Dotto
Dotto
Messaggi: 460
Iscritto il: ven, 06 ott 2006 - 4:03 pm

Re: Assistente sociale Ufficio provincia..?

Messaggio da MonicaB »

Anch'io ho pensato la stessa cosa. Che senso ha far pratica di tirocinio in un servizio destinato a breve all'estinzione? Questo è il solito scollamento tra università e realtà dei servizi.....
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Assistente sociale Ufficio provincia..?

Messaggio da indeciso »

ugo.albano ha scritto:Ma non sono chiuse le Province?
No. La riforma Delrio ha abolito gli spazi di democrazia delle province, ma, contrariamente a quello che passa in televisione, non le ha abolite (non è che non le ha abolite del tutto: non le ha abolite affatto). Solo 9 sono state soppresse, ma al loro posto sono subentrate le città metropolitane, che sono sostanzialmente la stessa cosa. L'abolizione era prevista, ma non è stata possibile in quanto il referendum costituzionale non è passato (e quindi l'esistenza dell'ente è costituzionalmente vincolata).
Quanto scrivo vale per le regioni a statuto ordinario, perché la Regione autonoma Trentino - Alto Adige è suddivisa nelle due province autonome di Trento e Bolzano per principio costituzionale, mentre tutte le altre regioni a statuto speciale hanno autonomia in materia di ordinamento degli enti locali in base a, e nei limiti di, quanto previsto dai rispettivi statuti. La Regione siciliana e la Regione autonoma della Valle d'Aosta sono quelle che hanno gli ordinamenti più particolari al riguardo (la prima non ha più le province sin dal 1946, anche se nell'immaginario collettivo esistono in quanto l'organizzazione territoriale dello Stato sul relativo territorio si basa sulle province pre-esistenti; la seconda sostituisce una preesistente provincia. Si tenga presente peraltro che in Sicilia, Sardegna e FVG esistono le prefetture, mentre in VdA e TAA no).
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Assistente sociale Ufficio provincia..?

Messaggio da indeciso »

ugo.albano ha scritto:Tutto il personale è in transito verso i Comuni e tu ci vai a fare il tirocinio?
Mica vero.
Molto personale è stato trasferito alle regioni, in realtà, perché le regioni hanno acquisito una marea di competenze già delle province in base alla riforma Delrio.
Il problema è che, ai sensi e per gli effetti della riforma de qua stessa, le regioni possono a loro volta riassegnare gran parte di quelle competenze (e altre) alle province oppure le province stesse possono continuare a erogarle mediante l'istituto dell'avvalimento.
I cambiamenti più vistosi rispetto a prima sono sostanzialmente quattro:
1. il consiglio provinciale (o metropolitano, per le città metropolitane) non è più eletto a suffragio universale (il corpo elettorale prima era costituito da tutti i cittadini italiani e di altri stati membri dell'Unione europea residenti sul territorio che avessero compiuto diciott'anni), ma dai delegati dei comuni che afferiscono alla provincia;
2. le province non sono più mantenute dallo Stato ma ricevono trasferimenti prevalentemente dalle regioni;
3. non esiste più una simmetria, cioè, anche nella stessa regione, alcune province possono avere delle competenze e altre altre;
4. il presidente di una provincia non viene più eletto a suffragio universale ma tra i sindaci dei comuni che fanno parte della medesima, mentre il presidente di una città metropolitana, detto sindaco metropolitano, è de iure il sindaco del comune capoluogo metropolitano (cioè il comune in cui ha sede la Città metropolitana).
La provincia mantiene la capacità impositiva (IPT e tributo provinciale smaltimento rifiuti).
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Assistente sociale Ufficio provincia..?

Messaggio da indeciso »

MonicaB ha scritto:Anch'io ho pensato la stessa cosa. Che senso ha far pratica di tirocinio in un servizio destinato a breve all'estinzione? Questo è il solito scollamento tra università e realtà dei servizi.....
Non sono destinate all'estinzione le province, poiché al referendum sulla riforma costituzionale ha vinto il no.
Rispondi