Tirocinio

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Laura Plaza
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: mer, 15 lug 2015 - 8:30 pm

Tirocinio

Messaggio da Laura Plaza »

Buon giorno a tutti,

Sono una studentessa spagnola residente en Viterbo, Lazio. Devo fare il tirocinio a Italia come assistente sociale, da ottobre, pero come studio nella università spagnola ho di fare prima la convenzione fra la università e il centro dove faccio il tirocinio. Non so bene come iniziare la ricerca. Ho esperienza di lavoro con malattie mentale, senza tetto, immigrazione e adolescenti con problemi, ciò è perche ho pure un post diploma (specializzazione) in Integrazione Sociale (titolo spagnolo). Mi piacerebbe sapere se qualcuno mi può dire, cortesemente, come iniziare la ricerca e dove.
Grazie per la attenzione.

Laura
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Tirocinio

Messaggio da Federica72 »

Ciao Laura,
sono nella tua stessa situazione. Ho scritto circa 30 mail a enti diversi, ho ricevuto 7 risposte negative, 3 realtà mi hanno chiamato per un colloquio, dagli altri 20 contatti nessuna risposta...
Dei 3 colloqui fatti, in un caso mi è stato detto "Le faremo sapere..." mentre due enti erano interessati seriamente al tirocinio. Purtroppo il rischio per noi, che abbiamo già un titolo di studio e qualche esperienza, è di essere utilizzati come forza lavoro gratuita su ciò che sappiamo già fare, invece di essere affiancate ad un professionista per imparare cose nuove! Per questo ho scelto, tra le due, l'esperienza che potrebbe essere più formativa per me perchè più lontana dalla cose che ho già fatto... In bocca al lupo per la ricerca! E facci sapere cosa trovi!

Federica
Laura Plaza
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: mer, 15 lug 2015 - 8:30 pm

Re: Tirocinio

Messaggio da Laura Plaza »

Ciao Federica,
Me dispiace sentire che le cose non sono tanto lontano da come sono in Spagna, veramente.
Hai ragione, è meglio cercare quello dove meno speranza c'è.
Farò come te e inizio a mandare mail, vediamo se rispondeno.
Ti faccio sapere appena so qualcosa.

Grazie per tu risposta, è stata di grande aiuto.

Laura
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Tirocinio

Messaggio da Nazg »

Perchè non fare tirocinio in un posto che ti consenta di utilizzare sia l'italiano che lo spagnolo? :)
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Laura Plaza
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: mer, 15 lug 2015 - 8:30 pm

Re: Tirocinio

Messaggio da Laura Plaza »

Si, lo pensavo ma non trovo informazione sopra questo tipo di enti o associazioni a Viterbo ... :?
Rispondi