Confusione Qualifica/Titolo dopo Laurea in Servizio Sociale

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Stella5
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: mer, 01 apr 2015 - 3:06 pm

Confusione Qualifica/Titolo dopo Laurea in Servizio Sociale

Messaggio da Stella5 »

Salve a tutti vi spiego in breve un mio dubbio. Quando si ci laurea in Scienze del Servizio Sociale con quale titolo o qualifica si ci può presentare? Si ci può presentare come Assistenti Sociali o bisogna aspettare di abilitarsi? Io ovviamente parlo in linea generale e so che per esercitare la professione bisogna abilitarsi. E' giusto per capire conseguita la laurea dopo si può dire di essere comunque assistenti sociale (visto il percorso di studio) o bisogna dire di essere semplicemente laureati in servizio sociale? non so se sono stata chiara ma spero di si :) grazie a tutti.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Confusione Qualifica/Titolo dopo Laurea in Servizio Soci

Messaggio da ugo.albano »

In linea generale qualifica e titolo sono "status conferiti" da qualcuno.

All'esame di laurea, se la commissione declama " procliamiamo il sign. x y dottore in servizio sociale", da allora in poi x y può fregiarsi di tale titolo.

Nel consiglio dell'Ordine, se x y viene abilitato all'esercizio della professione di assistente sociale, da allora in poi può esercitare la professione.

Ora - sembra una questione di lana caprina - se io sono laureato e non abilitato a fare l'assistente sociale, a che titolo mi faccio chiamare assistente sociale se non lo posso essere ancora?

E' un pò come al matrimonio: dopo il rito siamo marito e moglie, non prima.

OK???
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
laurabianchi
Novizio
Novizio
Messaggi: 102
Iscritto il: mar, 15 gen 2013 - 4:25 am

Re: Confusione Qualifica/Titolo dopo Laurea in Servizio Soci

Messaggio da laurabianchi »

Ma quindi prima del nome si mette dottoressa o A.S.???

Laura
Stella5
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: mer, 01 apr 2015 - 3:06 pm

Re: Confusione Qualifica/Titolo dopo Laurea in Servizio Soci

Messaggio da Stella5 »

Ciaooo si mi è abbastanza chiaro adesso ma quello che volevo intendere è che quando si ci laurea in questa facoltà il titolo finale è dottore in servizio sociale e quindi di conseguenza Assistente Sociale giusto??? Se non si vuole esercitare la professione (per la quale è obbligatoria l'abilitazione) e qualcuno chiede che qualifica si ha, si può rispondere assistente sociale comunque? grazie milleeeee :D
Stella5
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: mer, 01 apr 2015 - 3:06 pm

Qualifica/Titolo dopo Laurea in Servizio Sociale

Messaggio da Stella5 »

Salve a tutti propongo anche qui il mio quesito sperando di avere una risposta il più esaustiva possibile, vi spiego in breve un mio dubbio. Quando si ci laurea in Scienze del Servizio Sociale con quale titolo o qualifica si ci può presentare? Si ci può presentare come Assistenti Sociali o bisogna aspettare di abilitarsi? Io ovviamente parlo in linea generale e so che per esercitare la professione bisogna abilitarsi. E' giusto per capire conseguita la laurea dopo si può dire di essere comunque assistenti sociale (visto il percorso di studio) o bisogna dire di essere semplicemente laureati in servizio sociale? non so se sono stata chiara ma spero di si. (Lo scrivo anche in altre parole) -> Quando si ci laurea in questa facoltà il titolo finale è dottore in servizio sociale e quindi di conseguenza Assistente Sociale giusto??? Se non si vuole esercitare la professione (per la quale è obbligatoria l'abilitazione) e qualcuno chiede che qualifica si ha, si può rispondere assistente sociale comunque? grazie a tuttiiii e scusate la confusione :)
Riccardo
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: ven, 10 dic 2010 - 3:22 pm

Re: Qualifica/Titolo dopo Laurea in Servizio Sociale

Messaggio da Riccardo »

Stella5 ha scritto: Se qualcuno chiede che qualifica si ha, si può rispondere assistente sociale comunque?


Tranquilla non te lo chiede nessuno :wink:
laurabianchi
Novizio
Novizio
Messaggi: 102
Iscritto il: mar, 15 gen 2013 - 4:25 am

Re: Confusione Qualifica/Titolo dopo Laurea in Servizio Soci

Messaggio da laurabianchi »

No. Dopo l'iscrizione all'albo sei as. Prima no.

Ma come è per il titolo di dottoressa?

Laura
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Confusione Qualifica/Titolo dopo Laurea in Servizio Soci

Messaggio da Nazg »

Se devi usare il titolo dal punto di vista formale, al momento puoi presentati come dottoressa in servizio sociale.
Se devi spiegare che roba è ai tuoi amici e parenti decidi tu cosa dire... :D
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Confusione Qualifica/Titolo dopo Laurea in Servizio Soci

Messaggio da indeciso »

Stella5 ha scritto:Salve a tutti vi spiego in breve un mio dubbio. Quando si ci laurea in Scienze del Servizio Sociale con quale titolo o qualifica si ci può presentare? Si ci può presentare come Assistenti Sociali o bisogna aspettare di abilitarsi?
Puoi presentarti come dottore.
Se ti presenti come assistente sociale finché non sei iscritto all'albo (perfino se hai superato l'esame di Stato) rischi di essere sanzionato ai sensi e per gli effetti dell'articolo 498 del codice penale e, se eserciti, anche il 348.
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Confusione Qualifica/Titolo dopo Laurea in Servizio Soci

Messaggio da indeciso »

Stella5 ha scritto:Ciaooo si mi è abbastanza chiaro adesso ma quello che volevo intendere è che quando si ci laurea in questa facoltà il titolo finale è dottore in servizio sociale e quindi di conseguenza Assistente Sociale giusto??? Se non si vuole esercitare la professione (per la quale è obbligatoria l'abilitazione) e qualcuno chiede che qualifica si ha, si può rispondere assistente sociale comunque? grazie milleeeee :D
Poche idee e tanto confuse.
Le facoltà non esistono più e in ogni caso non è mai esistita una facoltà di Servizio sociale.
Inoltre «il titolo finale è dottore in servizio sociale e quindi di conseguenza Assistente Sociale giusto» è una cosa che esiste solo nella tua mente. Eppure nel corso di studi avresti dovuto apprendere sufficienti nozioni giuridiche per capire che «di conseguenza Assistente Sociale giusto», esattamente come «di conseguenza Assistente Sociale sbagliato», sono considerazioni extragiuridiche e in quanto tali sbagliate, visto che stiamo parlando di diritto.
Fatti una domanda e datti una risposta.
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Confusione Qualifica/Titolo dopo Laurea in Servizio Soci

Messaggio da indeciso »

laurabianchi ha scritto:Ma come è per il titolo di dottoressa?
Dottore – dottoressa non esiste – è una qualifica accademica, non un titolo di studio.
Tale qualifica compete a chi possiede una laurea.
Rispondi