Accesso all'esame di stato

Area dedicata agli studenti
Rispondi
aran123
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mar, 31 dic 2013 - 6:28 pm

Accesso all'esame di stato

Messaggio da aran123 »

buongiorno e tanti auguri a tutti,
ho appena conseguito la laurea in scienze della formazione e dell'educazione, posso sostenere l'esame di stato per accedere alla sezione B dell'ordine degli ass. sociali? grazie
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Accesso all'esame di stato

Messaggio da Nazg »

Per accedere all'esame di Stato per assistente sociale è necessaria la laurea in Servizio sociale.
La laurea in Scienze dell'Educazione non consente di accedere a tale abilitazione perché educatore e assistente sociale sono due professioni diverse.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Accesso all'esame di stato

Messaggio da indeciso »

Come già ti è stato detto, per la sezione B è necessaria una laurea della classe 6 (ordinamento di cui al D.M. 509/1999) o della classe L-36 (ordinamento di cui al D.M. 270/2004) per l'accesso alla professione di assistente sociale (sezione B dell'albo), oppure una laurea specialistica della classe 57/S o una laurea magistrale della classe LM-87 per l'accesso alla professione di assistente sociale specialista (sezione A), che può svolgere anche le mansioni dell'assistente sociale semplice.

Se ti interessa fare l'assistente sociale hai due strade: iscriverti a un corso di laurea della classe L-36, richiedendo l'abbreviazione di corso mediante convalida/dispensa di esami per riconoscimento della tua pregressa carriera, oppure iscriverti a un corso di laurea magistrale della classe LM-87. In quest'ultimo caso, non essendo più possibile l'ammissione con debiti formativi, potrebbe esserti richiesto di colmare eventuali prerequisiti curriculari mediante il superamento di esami aggiuntivi relativi a insegnamenti singoli cui dovrai iscriverti prima dell'accesso al corso di laurea magistrale. Alcuni atenei definiscono ciò «obblighi formativi aggiuntivi» e prevedono delle specifiche modalità di assolvimento. In pochissimi casi è ammessa una tolleranza del 10-12%; ciò significa che, qualora dall'analisi della carriera accademica dell'aspirante emerga un numero di crediti formativi di modesta entità, è possibile, anziché assolvere degli OO.FF.AA., sostenerli vincolando i crediti a scelta libera del corso di laurea magistrale. L'Università telematica Guglielmo Marconi definisce tale modalità di accesso «accesso ponderato» (ma non è scritto sul sito). In altri atenei questo non è possibile, anche perché in moltissimi casi è vietato sostenere nei corsi di secondo ciclo esami di secondo e viceversa (ad esempio dove mi sono laureato io non è possibile inserire tra gli esami dei corsi di laurea, anche a completa scelta libera, insegnamenti propri dei corsi di laurea magistrale, e anche nei corsi di laurea magistrale non è possibile sostenere esami dei corsi di laurea; invece nell'ateneo dove studiavo prima è possibile sostenere nei corsi di laurea magistrale esami delle triennali ma non viceversa. Sento dire da miei amici che in altri atenei addirittura fanno il contrario, consentendo di sostenere insegnamenti delle magistral iin soprannumero nei corsi di laurea triennali per farli anticipare!).

Anche la professione di educatore professionale (che è diverso dal cosiddetto educatore sociale e dal cosiddetto educatore di comunità, ruoli che in teoria può svolgere chiunque), più consona alla tua formazione, è regolamentata, e rientra tra le professioni sanitarie. Per poterla esercitare è necessario conseguire una laurea di una classe sanitaria (se non sbaglio la SNT/2) abilitante alla professione di educatore professionale, con prova finale avente valore di esame di Stato. Solitamente i corsi relativi si chiamano "Educazione professionale (abilitante alla professione di educatore professionale)" e sono organizzati dalle ex facoltà di Medicina e chirurgia congiuntamente con le ex facoltà di Scienze della formazione. Il vero scoglio è entrarci in quanto sono a numero programmato e l'ammissione avviene per concorso insieme con le lauree abilitanti a tutte le altre professioni sanitarie (Infermieristica, Ostetricia etc.). Gli esami tuttavia sono abbastanza simili a molti corsi di laurea in Scienze dell'educazionee e dunque puoi richiedere anche lì l'abbreviazione di carriera.
Rispondi