Esame metodi e tecniche del servizio sociale

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Benedetta89ca
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mer, 29 gen 2014 - 9:30 am

Esame metodi e tecniche del servizio sociale

Messaggio da Benedetta89ca »

Buongiorno, sono una studentessa di servizio sociale, studiando questo esame mi sono trovata in difficoltà a comprendere gli argomenti sulla segnalazione. Il mio libro parla di diverse autorità competenti ( magistratura, autorità, giudiziaria, tribunale minorile e procura) prima parla di uno poi dell'altro in riferimento agli stessi contesti. Non riesco a comprendere chiaramente quando l'assistente sociale deve fare una segnalazione di pregiudizio nei confronti del minore e perché si deve rivolgere a quell'autorità piuttosto che l'altra. Grazie a tutti per l'attenzione
dinca
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: ven, 13 set 2013 - 5:40 pm

Re: Esame metodi e tecniche del servizio sociale

Messaggio da dinca »

Ciao Benedetta89ca, l'argomento è un po' ostico, nel senso che sovente crea una certa confusione. Personalmente, ai fini della preparazione dell'Esame di Stato, ho dovuto rivedere tutta questa parte e ho cercato info precise su vari siti (a tal proposito ti segnalo il sito della Procura di Napoli, era semplice e immediato secondo me) proprio perché l'università non mi aveva fornito la benché minima nozione. Vediamo comunque di fare un po' di ordine...magari qualche collega più esperto saprà risponderti meglio.
Le segnalazioni possono essere:
- Obbligatorie: per i casi stabiliti dalla legge (Stato di abbandono, allontanamento in via d'emergenza e collocamento in luogo sicuro, prostituzione, MSNA vittima di reati di prostituzione, tratta etc...)
- Facoltativa: in caso di pregiudizio grave, pericolo serio di pregiudizio per i quali risultano insufficienti gli interventi ordinari del servizio e si richiede un provvedimento incisivo sulla potestà (es i genitori non collaborano, non acconsentono al progetto d'aiuto o il consenso risulta solo apparente).

La legge 149/01 specifica che il referente immediato in questi casi è la Procura Minorile.

Si ricorre al Giudice Tutelare per: minore privo di esercente la potestà, affidamenti consensuali disposti dai servizi, IVG minore senza il consenso dei genitori, conflitto tra genitori separati o divorziati per l'osservanza delle condizioni stabilite per la potestà, nomina ADS.

Si ricorre al Tribunale per il Minorenni nei casi di assoluta urgenza in cui bisogna assumere un provvedimento immediato (il TM è titolato a procedere d'ufficio senza la segnalazione della Procura minorile).

Spero di essere stata comprensibile...nel post parlavi di segnalazioni, diverso è il discorso per i reati.
Per questi, bisogna segnalare all'Autorità (Polizia, Carabinieri, Ufficio Minori della questura) i reati procedibili d'ufficio in cui sono coinvolti minorenni:
- Maltrattamenti in famiglia;
- Reati "sessuali"
- Violazione degli obblighi di assistenza familiare
- Abbandono di minore
- Abuso dei mezzi di correzione
- Lesioni personali con prognosi > ai 20 giorni

Ricordo che nostro compito è quello di SEGNALARE (l'omissione é perseguibile penalmente)...Interpellare la famiglia, interpellare la persona indicata quale autore, indagare sulla veridicità dei fatti è compito dell'Autorità.
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Esame metodi e tecniche del servizio sociale

Messaggio da Nazg »

http://www.assistentisociali.org/minori/ a questo link puoi trovare degli approfondimenti
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi