assistente sociale e adozione

Area dedicata agli studenti
Rispondi
elina87
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: lun, 09 mag 2011 - 5:59 pm

assistente sociale e adozione

Messaggio da elina87 »

Ciao a tutti,
sto facendo una tesi sull'adozione e il ruolo dell'assistente sociale. qualcuno ha da suggerirmi qualche libro o sa dove posso reperire del materiale.
Grazie in anticipo..
laura anita
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mar, 12 giu 2012 - 1:08 pm

Re: assistente sociale e adozione

Messaggio da laura anita »

Ciao..anch'io vorrei fare una tesi sull'adozione internazionale, però non riesco a trovare spunto su cosa trattare in particolare. Mica potresti darmi qualche suggerimento? Grazie mille in anticipo!
Ps. in che università studi? Io alla D'Annunzio di Chieti (facoltà di Scienze Sociali, CdL in Servizio Sociale).
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: assistente sociale e adozione

Messaggio da Nazg »

Vi pongo alcune domande che potrebbero essere uno spunto.
Qual'è il ruolo del servizio sociale nella secretazione dei dati del minore che viene adottato?
Quali sono i criteri di abbinamento tra minore e famiglia adottiva?
Quanto pesa l'età del minore al fine dell'adozione?
le famiglie adottive vengono preparate e aiutate ad accettare e a gestire bambini problematici (es. Abusati, insufficienti mentali,....)?
Come si gestiscono i rapporti con la famiglia di origine del minore nella fase di adozione qualora ci sia un ricorso al T.M.?
Come si affronta il rischio giuridico?
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
laura anita
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: mar, 12 giu 2012 - 1:08 pm

Re: assistente sociale e adozione

Messaggio da laura anita »

Ciao! poi, alla fine, ho scelto l'argomento preciso per la mia tesi di laurea triennale: Le famiglie adottive. Però sto incontrando alcuni problemi, qualcuno mica potrebbe darmi qualche consiglio??.
Primo capitolo: la famiglia. definizione di famiglia dal passato al presente, le varie forme familiari e i cambiamenti che ci sono stati nella società.
Secondo capitolo: l'abbandono di minore e l'adozione (naz. e internaz.). cosa si intende per il primo e per il secondo termine, l'iter adottivo nazionale e internazionale, le eventuali differenze; ho aggiunto anche quali possono essere le caratteristiche genitoriali di aiuto per un genitore adottivo (per la buona riuscita dell'adozione).
Terzo capitolo: le storie di vita deegli operatori del settore e delle famiglie adottive. Devo raccogliere delle interviste, e su questo ho stilato alcune domande specifiche.

Come posso ampliare il 3° cap e migliorare i primi 2??? Grazie a chiunque mi darà qualche consiglio (a breve però :P)
luca
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: dom, 07 feb 2010 - 11:20 am

Re: assistente sociale e adozione

Messaggio da luca »

Nel terzo capitolo potresti mettere qualche tua esperienza personale di tirocinio che hai avuto con le famiglie adottive.
Rispondi