presunta violazione bando esame di abilitazione

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Abilitante
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 01 lug 2013 - 9:54 am

presunta violazione bando esame di abilitazione

Messaggio da Abilitante »

Salve a tutti sono un' Assistente Sociale abilitante che ha sostenuto la prima prova dell'esame di abilitazione giovedì scorso. pongo a tutti voi un quesito: la commissione ha optato per la scelta di tre temi che sono ben lontani dalle materie previste e sancite dal bando per la prima prova. l'intera aula, ha fatto notare appena trascritta la prova, che essa verteva più su argomenti di seconda prova che di prima. ma la commissione, nella persona del presidente, ha ribadito con forza e arroganza che l'argomento era pertinente e che eravamo noi a non capire nulla.
ecco di seguito la traccia. Anche se non testualmente, recitava piò o meno così: il benessere, nell'ultimo quinquennio del nostro secolo aveva perso la sua forza nella nostra società italiana, per motivi legati alla grave crisi economica. Cìò ha aumentato il numero delle persone che vivono in stato di bisogno e di degrado. Commentino i candidati, la traccia data specificando i motivi che hanno portato al cambiamento delle politiche sociali.
qualcuno sa dirmi se la traccia è davvero pertinente con le materie che riguardano la prima prova, e se è possibile eventualmente fare un ricorso?
grazie a tutti in anticipo
tabellina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: mer, 01 dic 2010 - 4:03 pm

Re: presunta violazione bando esame di abilitazione

Messaggio da tabellina »

Abilitante ha scritto:ecco di seguito la traccia. Anche se non testualmente, recitava piò o meno così: il benessere, nell'ultimo quinquennio del nostro secolo aveva perso la sua forza nella nostra società italiana, per motivi legati alla grave crisi economica. Cìò ha aumentato il numero delle persone che vivono in stato di bisogno e di degrado. Commentino i candidati, la traccia data specificando i motivi che hanno portato al cambiamento delle politiche sociali.
ciao.
sinceramente quando io ho studiato per l'esame di stato mi sono preparata in maniera globale, vale a dire che secondo me le materie che possono essere trattate nella prima prova si intersecano con quelle della seconda...comunque sia,il bando recita che nella prima prova possono essere trattati: aspetti teorici e applicativi delle discipline dell'area di servizio sociale; principi, fondamenti, metodi, tecniche professionali del servizio sociale, del rilevamento e trattamento di situazioni di disagio sociale;
tu ci metteresti dentro anche politica sociale e organizzazione tra le discipline dell'area di servizio sociale?oppure no?
Caterina
Abilitante
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 01 lug 2013 - 9:54 am

Re: presunta violazione bando esame di abilitazione

Messaggio da Abilitante »

ciao.
sinceramente quando io ho studiato per l'esame di stato mi sono preparata in maniera globale, vale a dire che secondo me le materie che possono essere trattate nella prima prova si intersecano con quelle della seconda...comunque sia,il bando recita che nella prima prova possono essere trattati: aspetti teorici e applicativi delle discipline dell'area di servizio sociale; principi, fondamenti, metodi, tecniche professionali del servizio sociale, del rilevamento e trattamento di situazioni di disagio sociale;
tu ci metteresti dentro anche politica sociale e organizzazione tra le discipline dell'area di servizio sociale?oppure no?
Caterina

Caterina, è chiaro che anche io dovendo affrontare l'esame di abilitazione ho studiato in maniera globale. ma come hai ben detto tu stessa il bando recita in merito alla prima prova:aspetti teorici e applicativi delle discipline dell'area di servizio sociale; principi, fondamenti, metodi, tecniche professionali del servizio sociale, del rilevamento e trattamento di situazioni di disagio sociale; se tu analizzi la traccia non rientra in nessuna di queste materie elencate per la prima prova!! è ovvio che la politica sociale e organizzazione rientrano tra le materie di servizio sociale, anzi aggiungerei che rientrano tra le discipline più importanti e fondamentali del corso di laurea in scienze del servizio sociale. proprio per questo sono oggetto di esame di stato. ma non della prima prova. il bando ministeriale, che non lo faccio di certo io, è chiaro ed inequivocabile, queste die discipline sono oggetto della seconda prova di esame.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: presunta violazione bando esame di abilitazione

Messaggio da ugo.albano »

Cara abilitante,

non vedo dove sia il problema. La traccia tra l'altro è general-generica, non ravvedo alcuna non-pertinenza.

Io sarei stato ben più severo all'esame di stato!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
tabellina
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: mer, 01 dic 2010 - 4:03 pm

Re: presunta violazione bando esame di abilitazione

Messaggio da tabellina »

Abilitante,
credo proprio che se dobbiamo basarci sul bando la traccia può rientrare nella prima prova, appunto perchè attinente a quel campo di discipline facenti parte dell' area del servizio sociale (oggetto della prima prova secondo il bando).
facci sapere come ti è andata, comunque sia..
Caterina
Rispondi