esame di stato B

Area dedicata agli studenti
Rispondi
jerry
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 02 feb 2013 - 4:29 pm

esame di stato B

Messaggio da jerry »

ciao a tutti ragazzi volevo porvi una semplice domanda...nel sostenere la 2 prova d'esame di stato è uscita la traccia che parlava delle nuove dipendenze ma che nei libri che ho comprato tra cui Raineri e Passera è un argomento che non viene minimamente menzionato...come è possibile questo gravissimo torto? è mai possibile inserire una traccia di un argomento che nei libri di preparazione non viene assolutamente citata?
attendo con curiosità qualsiasi risposta anche critica.
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: esame di stato B

Messaggio da Mac »

Ciao Jerry, sì, è possibile. Anzi, ti dirò che è molto improbabile che agli esami di stato utilizzino le tracce indicate nei libri di preparazione. Sarebbe troppo facile.
Gli argomenti sono sempre gli stessi più o meno, certo, ma ci sono diverse sfumature.
I libri di preparazione, per quel poco che ho potuto vedere, non sono così competenti tra l'altro.
Ti conviene sempre studiare sui tuoi libri universitari e sui tuoi appunti.
Le commissioni decidono le domande in base a ciò che loro pensano sia importante che i futuri assistenti sociali sappiano; i libri di preparazione, aggiungo giustamente, non li guardano proprio.
In bocca al lupo :wink:

Mac
jerry
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 02 feb 2013 - 4:29 pm

Re: esame di stato B

Messaggio da jerry »

grazie della risposta Mac...prenderò i tuoi consigli anche se rimango delle mie idee, o meglio non dico che la traccia deve essere prevedibile ma almeno che l'argomento è abbastanza importante per essere spiegato nei libri; davvero scandaloso che solo in Italia esiste questa spesa inutile chiamata esame di Stato,fatta solo per accrescere le tasche universitarie, quando benissimo poteva bastare la laurea.
Rispondi