Esame di Stato sez.B: Ranieri o Bartolomei/Passera

Area dedicata agli studenti
Rispondi
frenci91
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lun, 19 lug 2010 - 9:39 am

Esame di Stato sez.B: Ranieri o Bartolomei/Passera

Messaggio da frenci91 »

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio sincero per quanto riguarda i testi su cui preparare l'esame di Stato, che darò questo giugno; sto preparando il materiale per lo studio, testi dell'università, slide, dispense, leggi e ho intenzione di acquistare il vol. 2 della Ranieri, che consigliano per la preparazione della prova pratica. Il mio dilemma riguarda l'acquisto di un volume "teorico" che fungesse da sintesi esplicativa: osservando il vol.1 della Ranieri, suggeritomi da alcune colleghe, e studiandone l'indice, ho notato che a pelle non mi piace molto, mi sembra un po' dispersivo. Ho cercato informazioni maggiori circa "L'assistente sociale" di Passera e mi è sembrato più convincente per quanto riguarda i contenuti. Qualcuno di voi che possiede tale libro, potrebbe indicarmi dove posso trovare l'indice completo degli argomenti trattati? Non vorrei sbagliarmi e fare un acquisto superfluo...oppure suggerirmi qualche testo alternativo (anche oltre a quelli consigliati nella bibliografia del sito), a vostro avviso valido per la preparazione dell'Esame. Vi ringrazio, buona giornata!
Avatar utente
SeryD
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mer, 31 ago 2011 - 4:39 pm

Re: Esame di Stato sez.B: Ranieri o Bartolomei/Passera

Messaggio da SeryD »

Ciao Frenci,
per preparare l'Esame di Stato (superato lo scorso ottobre), ho utilizzato slide, leggi, materiale e libri utilizzati nello studio delle materie professionali; quindi tutto quello su cui hai studiato per la triennale va bene.
Ho anche studiato sul manuale "L' assistente sociale" di Passera, Bartolomei che è davvero un'ottimo testo: chiaro e che non tralascia nulla. Al tempo stesso ho consultato anche "Assistente sociale domani" di Raineri; il primo volume in effetti non è molto esaustivo, ma il secondo credo sia proprio indispensabile per prepararsi alla prova scritta (troverai alcune tracce di temi già svolti) e soprattutto per la seconda prova, cioè quella relativa ai casi.

Sery
Avatar utente
SeryD
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mer, 31 ago 2011 - 4:39 pm

Re: Esame di Stato sez.B: Ranieri o Bartolomei/Passera

Messaggio da SeryD »

Non sò indicarti dove trovare sul web l'indice del testo di Passera-Bartolomei, ma sinteticamente posso dirti che è suddiviso in quattro parti.
La prima parte dal titolo "Il servizio sociale professione d'aiuto" comprende i seguenti capitoli:
I servizi sociali nel sistema di welfare;
Il servizio sociale professionale in Italia - Aspetti teorici ed evolutivi;
La professione dell'assistente sociale.

La seconda parte "Il procedimento metodologico" comprende:
Il metodo nel servizio sociale professionale;
Il processo d'aiuto;
Strumenti per l'aiuto nel servizio sociale.

La terza parte "Il sistema dei servizi socio-sanitari, comprende:
I servizi sociali e sanitari, il terzo settore ed il volontariato nella normativa nazionale;
Le aree dell'intervento sociale e la normativa nazionale.

Infine l'ultima parte dal titolo "Le parole-concetti del servizio sociale professione d'aiuto", comprende un glossario.
Inoltre troverai anche degli allegati riguardanti la legge 84/93, il Codice Deontologico, il Piano di Zona, esercizi di approfondimento e linee-guida per lo svolgimento di prove concorsuali.

Buono studio! :wink:
Sery
frenci91
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lun, 19 lug 2010 - 9:39 am

Re: Esame di Stato sez.B: Ranieri o Bartolomei/Passera

Messaggio da frenci91 »

SeryD, sei stata davvero gentilissima, grazie mille, era proprio quello di cui avevo bisogno!! :)
Rispondi