Esame di stato,Ok lo scritto,ma l'orale?RIcomincia lo studio

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Moony
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: lun, 26 mar 2012 - 10:00 am
Località: Provincia di Ancona

Esame di stato,Ok lo scritto,ma l'orale?RIcomincia lo studio

Messaggio da Moony »

Salve :D , sono una laureata in Servizio Sociale (Ancona,Febbraio 2012),ho sostenuto per la :cry: seconda volta l'Esame di Stato(AlboB)lo scorso Novembre.
Ho passato le tre prove scritte, ho l'orale il 10 Gennaio.
Sono un pò preoccupata per i numeri, ovvero...negli ultimi anni sono passate poche persone , in media come lo scorso Giugno (su 45 sono passati in nove, un solo bocciato poi agli orali, quindi otto iscritti all'albo).
Questa volta su 40 siamo passati in 25.
Abbiamo tutti l'impressione che ci sarà una strage all'orale :? ,anche se ovviamente speriamo di sbagliarci.
Ho saputo l'altro ieri il risultato e già oggi ricomincio con la preparazione.
La domanda era :su cosa mi consigliate di prepararmi?ripasso generale, un'occhiata all'attualità e in particolare riguardare glia rgomenti delle prove scritte e tirocini?
La nostra terza prova era concentrata sul Dipartimento delle Dipendenze Patologiche, chiedevano i principi fondamentali applicati all'interno di queste istituzioni, la composizione delle figure professionali che la compongono e una panoramica generale su il lavoro di rete che svolge.
Sono stata fortunata perchè ho svolto il tirocinio in un Ser.T, per cui l'esperienza pratica 8) mi ha molto aiutata nel tema.
La domanda era per la regione Marche. :wink: :wink:
Ho scritto che dal 2004 la denominazione Ser.T è stata lasciata indietro per lasciare spazio a STDP Servizio Territoriale Per le Dipendenze Patologiche.
Nel resto d'Italia non è cosi vero? E la composizione dello staff di questi dipartimente com'è?
Grazie in anticipo :-)
Rispondi