seconda laurea servizio sociale Pisa

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Eli84
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: gio, 19 apr 2012 - 9:18 am

seconda laurea servizio sociale Pisa

Messaggio da Eli84 »

Ciao a tutti!! Vorrei qualche informazione sul corso di laurea in servizio sociale presso l'Università di Pisa. Sono laureata in Scienze Sociologiche presso l'università di Catania e vorrei conseguire la triennale in servizio sociale con richiesta abbreviazione corso. Ho visto che presso l'università di Pisa non c'è obbligo di frequenza e che mi convaliderebbero un buon numero di crediti, avendo un piano di studi molto simile a quello della laurea in Sociologia, ovviamente escluse le materie specifiche di servizio sociale. Vorrei sapere se c'è qualcuno che già studia a Pisa e se è effettivamente possibile seguire questo corso di studi non frequentando. Inoltre c'è qualcuno, lauretao in sociologia, che ha intrapreso questo percorso?? Grazie a tutti per l'aiuto!!
Boemia

Re: seconda laurea servizio sociale Pisa

Messaggio da Boemia »

Ciao,
io mi sono laureata in Sociologia (vecchio ordinamento) in Urbino nel 2003 e successivamente mi sono iscritta alla triennale di servizio sociale, laureandomi nel 2009 sempre in Urbino poiché non c'era l'obbligo di frequenza, avendo dovuto lavorare nel frattempo.
Informati bene.... molti dei professori ad Urbino mi consigliavano di fare la magistrale direttamente e poi iscrivermi all'ordine... Col seno del poi forse non avevano tutti i torti ed ora non starei a fare la magistrale....
Eli84
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: gio, 19 apr 2012 - 9:18 am

Re: seconda laurea servizio sociale Pisa

Messaggio da Eli84 »

Perchè adesso ti ritrovi a fare la magistrale??...io ho visto un po le lauree magistrali ma sono molto orientate sul coordinamento e poco sulla professione vera e propria...tu sei riuscita a trovare lavoro con la triennale?
Boemia

Re: seconda laurea servizio sociale Pisa

Messaggio da Boemia »

Con la triennale non sto lavorando e dal 2010 che sono iscirtta all'ordine non sono riuscita a tutt'oggi ad inserirmi da qualche parte nonostante ho avuto qualche colloquio fuori dalla mia regione.
Sto facendo la magistrale sia per approfondimento sia perchè alcune selezioni sia pubbliche che private, ultimemente, la chiedono.
Nello scegliere tra la triennale e la magistrale è questione di tempi nel poter poi andar a sostenere l'esame di stato e poter provare ad entrare nel mondo del lavoro..... Tutto qua....
:D :)
Eli84
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: gio, 19 apr 2012 - 9:18 am

Re: seconda laurea servizio sociale Pisa

Messaggio da Eli84 »

In che senso è questione di tempi? Al momento si può accedere all'albo anche con la triennale e magari le cose rimarranno invariate!...Tu in che regione vivi??
Boemia

Re: seconda laurea servizio sociale Pisa

Messaggio da Boemia »

Vivo nelle Marche...
Durante l'estate non è stata approvata la proposta dell'ordine dall'attuale governo che per accedere all'iscrizione dovevi avere obbligatoriamente la triennale di servizio sociale e la magistrale di servizio sociale.
Per come sono rimaste le cose, attualmente puoi accedere all'Albo B ed esercitare la professione con la sola triennale, all'Albo A con la triennale di servizio sociale e la magistrale di servizio sociale, ma di fatto per una questione di non esplicitazione dell'attuale ordinamento della nostra professione all'albo A ci si può iscrivere anche coloro che non hanno la triennale di servizio sociale e ma hanno la sola magistrale di servizio sociale e possono esercitare comunque la professione di assistente sociale.
Per questo motivo è una questione di tempistica, se poi ti interessa di fare anche la magistrale di ritovi almeno 4 anni se inizi dalla triennal e e ti convalidano un anno di esami.....
Dipende da cosa ti interessa e cosa e come ti interessa lo studio... :)
Eli84
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: gio, 19 apr 2012 - 9:18 am

Re: seconda laurea servizio sociale Pisa

Messaggio da Eli84 »

Ho capito cosa vuoi dire...che mi conviene la magistrale per accorciare i tempi!!...Grazie comunque per i preziosi consigli! Eleonora
Leti86
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: lun, 17 set 2012 - 10:59 am

Re: seconda laurea servizio sociale Pisa

Messaggio da Leti86 »

Ciao!!!
io sono nella tua stessa identica situazione, con la differenza che io sono laureata in Giurisprudenza.
Ho effettuato l'iscrizione a Pisa perchè risultava l'unica senza freq obbligatoria, così potrò effettuare un tirocinio da me in Sardegna. Per le convalide sono abbastanza "aperti"!!!! e si può iniziare a dare esami immediatamente. Secondo me conviene....se hai bisogno di informazioni chiedi pure.
Eli84
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: gio, 19 apr 2012 - 9:18 am

Re: seconda laurea servizio sociale Pisa

Messaggio da Eli84 »

Ciao!! Ma tu sai già più o meno quante materie ti convaliderebbero? Perchè io ho molte materie simili ma con un numero di cfu differente e mi chiedevo se me ne convaliderebbero solo una parte. Se mi dai la tua mail possiamo anche confrontarci in privato!! Eleonora
Rispondi