Prime impressioni dopo le prove di esame di stato

Area dedicata agli studenti
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Prime impressioni dopo le prove di esame di stato

Messaggio da chiara79 »

Allora, come sono andate le prove? Io spero di averle superate, ma i temi che sono usciti a Trieste mi hanno lasciata un po' perplessa. La prima era sullo sviluppo di comunità e la seconda consisteva nello scrivere un progetto di contrasto del disagio giovanile in un territorio comunale (mi sono quasi chiesta se non si fossero sbagliati con la prova pratica :lol:)
Sinceramente non capisco perché all'esame di stato non chiedono quello che gli studenti affrontano nel triennio. Tutti i temi erano su argomenti affrontati marginalmente nel percorso di studi. O i commissari non hanno idea dei programmi all'università o cercano proprio di vedere se c'è stato approfondimento personale in svariate tematiche. Mah! :roll:
In bocca al lupo per le prossime prove a tutti :D
Francesca88
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: ven, 02 dic 2011 - 2:18 pm

Re: Prime impressioni dopo le prove di esame di stato

Messaggio da Francesca88 »

Ciao Chiara,
io ho avuto la stessa impressione,e onestamente non so cosa aspettarmi dalla prova pratica. :roll: La seconda prova mi ha spiazzato e in due ore di tempo non credo di essere riuscita a dare il massimo. Aspettiamo i risultati.
Norma
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 02 nov 2011 - 8:19 am

Re: Prime impressioni dopo le prove di esame di stato

Messaggio da Norma »

Ciao ragazze,

sbaglio o giovedì dovevano pubblicare i risultati delle prove? Sul sito c'è ancora l'elenco degli ammessi all'orale della sez. A. Forse cerco nel posto sbagliato? Voi avete notizie?

Grazie

Norma
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Prime impressioni dopo le prove di esame di stato

Messaggio da chiara79 »

No Norma, non hai sbagliato. E' che i risultati ancora non li hanno ancora pubblicati sul sito e dubito che lo facciano lunedì visto che ci sarà lo sciopero dei dipendenti dei servizi pubblici. Quindi mi aspetto di scoprire qualcosa appena martedì, a due giorni dall'orale. E' una VERGOGNA :evil:
Norma
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 02 nov 2011 - 8:19 am

Re: Prime impressioni dopo le prove di esame di stato

Messaggio da Norma »

Grazie Chiara, mi stavo preoccupando: pensavo di vedere nel posto sbagliato!!

Non ci resta che aspettare :( Chissà quando avrmo notizie!!

Norma
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: Prime impressioni dopo le prove di esame di stato

Messaggio da Mac »

Ciao ragazze, vi dico come sta andando il mio esame di stato, a Genova.
Prima prova: segretariato sociale. Le altre due tracce possibili erano migliori, però non mi lamento. Non mi lamento più che altro perchè ho svolto l'attività di segretariato durante tutti i due anni di tirocinio, esperienza che mi ha aiutato molto durante lo sviluppo della traccia, considerato che di riferimenti tecnici, il segretariato, ne ha due in croce...
Per questo sono rimasta un po' perplessa. Di fronte alla miriade di temi che si potevano scegliere, a mio avviso ben più rilevanti, scelgono il segretariato? Molte persone non sono passate perchè hanno scritto poco, ma in effetti non c'era così tanto da dire.
I concetti sul segretariato finiscono in mezza paginetta... Bisogna ovviamente poi problematizzare, affrontare l'argomento in modo critico e tante altre cose, e per fortuna l'esperienza diretta mi ha aiutata molto. Resta il fatto che avrei preferito mi chiedessero altre cose, più importanti, e che un candidato deve sapere.


Seconda prova: test a risposta chiusa. Credo che solo a Genova si facciano prove così, e non so il perchè sinceramente... Preferisco di gran lunga il tema, perchè si ha la possibilità di dimostrare ciò che si sa. Nel test con le crocette, tutto dipende dalle domande, non si può problematizzare, ragionare sulle cose...niente. Tra l'altro non credo sia il modo giusto per saggiare la competenza di un candidato! Insomma, test a crocette più due domande aperte sui LIVEAS e sulla 328/00- carta dei servizi.

Morale della favola: da 27 siamo rimasti 12....

La prova pratica è lunedì, e se tutto va bene, l'orale sarà il 12 Gennaio. Hanno allungato un sacco i tempi: c'è da impazzire nell'attesa!

Come vi state preparando alla prova pratica?
Avatar utente
AlexFey
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 - 1:58 pm

Re: Prime impressioni dopo le prove di esame di stato

Messaggio da AlexFey »

Si anch io mi aspettavo i risultati entro venerdi...è una tortura... Le domande poi erano troppo vaghe e non sono soddisfatta di come sia andata..speriamo bene..
Spero solo le valutino con non troppa rigidità ma che considerino tutto...comunque sia non è giusto darci i risultati cosi tardi, ti spiazza oltre che farti i nervi a pezzi.

Per la prova pratica io ho guardato tra gli appunti di metodi dei 3 anni e poi ho preso un po le linee guida dal libro "assistente sociale domani" non fatto benissimo ma per farti un idea non è male.

Speriamo bene, prima finisce sta tortura meglio starò di sicuro. IN bocca al lupo a tutte :)
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

aggiornamento

Messaggio da chiara79 »

Ho appena parlato con la segtereria studenti e dicono che venerdì la commissione ancora non aveva dato i risultati delle prove. Oggi la persona che si occupa degli esami di stato non c'è e quindi non è possibile sapere se la commissione le ha spedito oggi via mail i risultati. Domani forse sapremo qualcosa... :?
Norma
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 02 nov 2011 - 8:19 am

Re: Prime impressioni dopo le prove di esame di stato

Messaggio da Norma »

Grazie Chiara per l'informazione!
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Messaggio da chiara79 »

Sono usciti i risultati a Trieste!!! :D
Norma
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 02 nov 2011 - 8:19 am

Re: Prime impressioni dopo le prove di esame di stato

Messaggio da Norma »

Ho visto! :D

Tu cosa stai preparando per l'orale? Codice deontologico e legislazione (le leggi più importanti dei vari settori?)?
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Prime impressioni dopo le prove di esame di stato

Messaggio da chiara79 »

Ecco, veramente non ho ancora iniziato... ma penso di rivedere oggi il codice deontologico e i tirocini svolti nel triennio. E domani una rivista velocissima a tutto quello che ho studiato finora. I commissari (mi auguro) non dovrebbero andare troppo nel dettaglio, d'altronde abbiamo già sostenuto tre prove.
Norma
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 02 nov 2011 - 8:19 am

Re: Prime impressioni dopo le prove di esame di stato

Messaggio da Norma »

Anch'io inizio oggi, aspettavo i risultati!!
Spero, come te, che l'esame orale sia tranquillo...
Norma
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mer, 02 nov 2011 - 8:19 am

Re: Prime impressioni dopo le prove di esame di stato

Messaggio da Norma »

PS: anch'io ho iniziato con il codice deontologico (l'ho rivisto stamattina)!
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Prime impressioni dopo le prove di esame di stato

Messaggio da chiara79 »

Finite ieri le prove orali a TS. Alla fine siamo stati passati in 11 dai 30 iniziali. Direi che è stato un bel massacro... Mi dispiace per chi non ce l'ha fatta, ma non posso fare a meno di essere felicissima di essere finalmente abilitata!!!! :D
Buone Feste a tutti :wink:
Rispondi