Consiglio su tesi anziani

Area dedicata agli studenti
Rispondi
ellen
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: lun, 05 dic 2011 - 7:13 pm

Consiglio su tesi anziani

Messaggio da ellen »

Ciao a tutti! mi sono appena iscritta.
:P
Sono una laureanda in Scienze del Servizio sociale e sto scegliendo l'argomento della tesi(triennale). L'argomento della tesi deve necessariamente essere inerente all'attività di STAGE svolta. La mia ha riguardato l'area anziani con particolare riferimento allo studio e realizzazione di un progetto (con la supervisione dell'assistente sociale referente nel Comune) che ha previsto la partecipazione e integrazione degli over 65 anni alle attività della comunità al fine di RIsentirsi parte integrante.
Avete suggerimenti in merito??......mi consigliate di concentrarmi solo sul lavoro di rete svolto?? oppure è troppo vasto??

grazie mille in anticipo!
un saluto a tutti!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Consiglio su tesi anziani

Messaggio da Nazg »

ciao ellen, benvenuta :)

La parte teorica, secondo me, dovrebbe essere preliminare alla parte esperienziale.
Ci dev'essere una parte teorica sufficiente per poter ragionare e introdurre il tema scelto, per poi descrivere il progetto che hai seguito, valorizzandone punti di forza e debolezza. E magari aggiungere qualche idea innovativa...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ShC71
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: gio, 08 set 2011 - 10:54 am

Re: Consiglio su tesi anziani

Messaggio da ShC71 »

Ciao Ellen,
bella tesi... a me interessa molto forse perché ho lavorato nel campo per molti anni. Il protagonismo degli anziani è un tema a me caro. Ci sono molti temi da approfondire: dal difficile passaggio dalla vita lavorativa alla pensione come momento di cambiamento; al valore economico del lavoro degli anziani (nonni a tempo pieno e/o volontari); ma anche i Centri di incontro anziani come luogo di incontro, svago, progettazione e costruzione di solidarietà...
Ti consiglio questo sito: www.centromaderna.it dove potrai trovare vari materiali
Poi sul tema dell'anziano attivo è stato fatto a maggio un convegno interessante a questo link http://www.anzianioggi.org/index.php?op ... &Itemid=67 trovi le registrazioni delle principali relazioni.
Buon lavoro e se hai bisogno prova a scrivermi, se riesco cercherò di risponderti.
Ciao
ShC
...la cosa peggiore, secondo me. Quando il segreto rimane chiuso dentro non per mancanza di uno che lo racconta ma per mancanza di un orecchio che sappia ascoltare.
Stephen King, Stand by me
Rispondi