consigli!!!!!

Area dedicata agli studenti
Rispondi
miri84
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: gio, 18 dic 2008 - 9:56 pm

consigli!!!!!

Messaggio da miri84 »

Ciao forum!da gennaio sono un' Assistente Sociale a tutti gli effetti :D, ma solo sulla carta! Ho provato a mandare i cv in tutte le strutture presenti sul territorio abruzzese, ma fino ad ora niente!Avrei intenzione di spostarmi in un'altra città per avere maggiori possibilità.....avete qualche dritta da darmi su dove? inoltre in questi giorni dovrei iscrivermi alla specialistica, ma nn so se sia più utile fare un master :? Vi chiedo di darmi qualche consiglio per fare luce a questa confusione! Grazie grazie
carmen
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: mer, 25 feb 2009 - 6:46 pm

Re: consigli!!!!!

Messaggio da carmen »

ciao anch'io sono nella tua stessa situazione, mi sono laureata a gennaio e mi sono abilitata a luglio e adesso, nell'attesa di trovare un'occupazione, sono indecisa tra master e specialistica!
march
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: lun, 22 dic 2008 - 3:12 pm
Località: Nuova Caledonia

Re: consigli!!!!!

Messaggio da march »

Ho provato a mandare i cv in tutte le strutture presenti sul territorio abruzzese, ma fino ad ora niente!

non dovresti stupirti, per me non basta inviare cv: sarebbe auspicabile qualche "aggancio concreto" e laddove mancasse, presentarti di persona per un colloquio o domandare lavoro, almeno in quelle strutture più comode da raggiungere o che ritieni più consone alla tua formazione. inoltre, hai visto come volontaria all'aquila e dintorni per fare esperienza?

Avrei intenzione di spostarmi in un'altra città per avere maggiori possibilità.....avete qualche dritta da darmi su dove?

in una città più grande, probabilmente aumentano le opportunità e inevitabilmente la concorrenza: visto il momento di crisi (tanta domanda rispetto all'offerta), non credo esistano "isole felici" come ai tempi del boom economico quando si migrava carichi di speranza con la certezza di lavorare, per cui spostarsi oggi (e poi trovare lavoro) resta una sfida affascinante che richiede comunque determinazione-preparazione-un pizzico di fortuna che aiuta sempre.

inoltre in questi giorni dovrei iscrivermi alla specialistica, ma nn so se sia più utile fare un master :? Vi chiedo di darmi qualche consiglio per fare luce a questa confusione! Grazie grazie[/quote]

la specialistica, per consolidare la tua formazione ed essere più competitiva nei concorsi e nel privato sociale.
questo anche per dire che siamo in italia: in alcuni paesi europei dove c'é un welfare che noi ci sogniamo, assumono dopo il tirocinio (sic!) oppure ti danno il rimborso-spese, mentre ho saputo di certe situazioni in canada dove non ci sono abbastanza assistenti sociali! e lì la qualità della vita é davvero un'altra cosa...
camy
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: ven, 06 apr 2007 - 9:08 pm

Re: consigli!!!!!

Messaggio da camy »

mamma mia che brutta situazione e come ti capisco dato che io sto vivendo la tua stessa realtà..iscritta alla specialistica e da Napoli mi son trasferita a Verona sperando di trovare qualcosina...son da due mesi in questa nuova città e ancora niente...basta nn demordere...o almeno questo è quello che mi dico per farmi coraggio..prima o poi arriverà qualcosa anche per noi...inizia a fare volontariato che serve tanto...inoltre io penso che tra master e specialistica sia sempre meglio una specialistica per completare la formazione...in bocca al lupo
miri84
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: gio, 18 dic 2008 - 9:56 pm

Re: consigli!!!!!

Messaggio da miri84 »

Anch'io avevo pensato di iniziare con un'esperienza di volontariato....ma dove sono ora nn ci sono proprio possibilità di poter lavorare!sembra un'impresa impossibile! tutti mi dicono che è inutile aspettare e accontentarsi di un lavoro da segretaria....nn so che pensare :roll: ! comunque grazie x il conforto ed il supporto.
Fanny
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: ven, 16 mag 2008 - 9:35 am
Località: Padova

Re: consigli!!!!!

Messaggio da Fanny »

Ciao a tutti!
Anch'io sono nella vostra stessa situazione e da un lato mi rincuora sapere che non sono l'unica, dall'altro però è un'ulteriore conferma che la situazione è davvero tragica! Sono di Padova, mi sono laureata già da due anni, poi ho fatto un master e a gennaio l'esame di stato e da allora sto cercando lavoro. Per quanto riguarda il master, è stata un' esperienza valida e interessante ma a posteriori penso che se l'avessi fatto dopo aver acquisito un po' di esperienza lavorativa sul campo, mi sarebbe stato più utile.
Purtroppo nemmeno il master mi aiuta a trovare lavoro...è stata più un'esperienza formativa fine a sè stessa. Ho deciso che non mi iscrivo nemmeno quest'anno alla specialistica perchè non mi sembra proprio che ci siano maggiori sbocchi professionali, almeno per il momento, anzi!
Anch'io faccio volontariato da qualche anno in due enti diversi e in entrambi mi hanno sempre detto chiaramente che non ci saranno possibilità di assunzione per mancanza di fondi.
Ogni tanto non nego che mi viene voglia di buttare tutto all'aria e di cercare un qualsiasi altro lavoro, ma poi mi sembra di arrendermi troppo in fretta, anche se non potrò continuare così ancora per molto perchè devo mantenermi.
Un abbraccio solidale a tutti coloro che si trovano in questa situazione, con la speranza che presto qualcosa di muova....
march
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: lun, 22 dic 2008 - 3:12 pm
Località: Nuova Caledonia

Re: consigli!!!!!

Messaggio da march »

le strade sembrano essere essenzialmente 3:

1) primeggiare e vincere un concorso.

2) cercare e ricercare con santa pazienza finché non bussi alla cooperativa giusta che proprio in quel periodo sta cercando persone come te e ti propone una collaborazione.

3) conoscere qualcuno che ti dice tipo "chiama qui, poi chiedi di tizio che ti farà parlare con caio..."
non significa certo avere un lavoro ma a quel punto te la giochi al meglio...

pensare di cambiare città snobbando volontariato, senza contatti e trovare lavoro in tempi brevi é utopistico e al tempo stesso reale, ma sono altrettando convinto che insistendo prima o poi si apre la porta giusta, o almeno "entri nel giro" che é già importante.
silvietta
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: gio, 04 set 2008 - 11:18 am

Re: consigli!!!!!

Messaggio da silvietta »

ciao!!
anche io ho il tuo stesso dubbio, se fare o no un master in mediazione familiare, più che altro non sò l'affidabilità dei master che ci sono qui in sardegna...qualcuno nè ha mai fatto uno?
grazie per i consigli!!!
Anna_73
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 9
Iscritto il: lun, 21 nov 2011 - 2:45 pm

Re: consigli!!!!!

Messaggio da Anna_73 »

Ciao Silvietta, per quanto riguarda il master in mediazione familiare proprio pochi giorni fa, non ricordo dove, ho letto delle statistiche sulle professioni e si diceva che era la più inflazionata. Qui a Brescia e Bergamo per ora si lavora molto bene, certo ci vuole coraggio ad affrontare la nebbia, ma una volta che ti sarai abitata non penso tornerai facilmente a casa! :P
Rispondi