Tesi triennale sulle emozioni

Area dedicata agli studenti
Rispondi
crisa1003
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: ven, 28 ott 2011 - 12:39 pm

Tesi triennale sulle emozioni

Messaggio da crisa1003 »

Buongiorno a tutti,
a marzo ho intenzione di laurearmi; avevo pensato ad un tema di sociologia della famiglia ma la professoressa non aveva la disponibilità a seguirmi, invano ho cercato altri professori con la mia disponibilità anche a modificare il tema della tesi ma la risposta è stata la stessa: no...Così ho pensato di partire da zero e individuare dapprima il professore che mi potrebbe dare la disponibilità per poi cercare un tema per la mia tesi adeguato a quella disciplina. Ho pensato di trattare l'argomento della gestine delle emozioni nella relazione d'aiuto approfondento il problema del burn out... Volevo chiedere gentilmente se qualcuno può darmi qualche consiglio su come svilupparlo, su qualche testo da leggere...opinioni e consigli sono ben accetti....
Grazie
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: Tesi triennale sulle emozioni

Messaggio da Mac »

Ciao, guarda se ti possono essere utili i testi:
- La sindrome del Burnout: il prezzo dell'aiuto agli altri, di Christina Maslach
- Stress e lavoro nei servizi: sintomi, cause e rimedi del butnout, di Gianni del Rio
- Burnout: 1974-1994 : venti anni di ricerche sullo stress degli operatori socio-sanitari, di Giorgio Gabassi, Maurizio Mazzon

Ti suggerisco anche di consultare il sito della psicoterapeuta Paola Scalari (se digiti su google lo trovi subito); ha scritto parecchi articoli interessanti, tra i quali alcuni sulla gestione delle emozioni e del dolore per chi lavora nel campo dell'aiuto.

E' un argomento interessante, in bocca al lupo :wink:
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Tesi triennale sulle emozioni

Messaggio da Nazg »

-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi