Ciao, beh le criticità puoi saperle solo tu. Osserva attentamente come lavorano gli assistenti sociali (ma anche le altre figure, se ci sono) all'interno della circoscrizione.
Si lamentano di qualcosa? Di cosa? Per quali motivi? Cos'è che non va?
Ci sono problemi legati ai tempi dei colloqui? Tempi troppo stringati quando invece si avrebbe bisogno di più tempo? E le stanze colloquio sono adeguate o troppo piccoli e non rispettose della privacy?
A tuo modo di vedere com'è l'accoglienza nel Servizio? I bisogni delle persone in generale trovano accoglimento o ci sono problemi? Di che genere?
C'è collaborazione tra gli assistenti sociali o la dinamica del conflitto domina? Secondo te anche il conflitto può aiutare? Se sì, in che modo?
Come vengono gestiti i servizi all'interno? Ci sono problemi di organizzazione? Cosa può essere migliorato?
Insomma, questi sono alcuni dei punti che puoi toccare. Guarda nello specifico del lavoro, in tutte le sue dimensioni. Raccogli le criticità altrui e non mancare di far rilevare anche il tuo personale punto di vista. I tirocinanti sono l'ultima ruota del carro, ma spesso le relazioni che scrivono, se ben fatte e costruite con un approccio critico, vengono prese come stimolo al cambiamento, proprio perchè sono osservatori esterni ed oggettivi.
Spero di esserti stata utile
A presto,
Mac