AssistentiSociali.Org
http://forum.assistentisociali.org/

Criticità...aiuto
http://forum.assistentisociali.org/criticita-aiuto-vt4499.html
Pagina 1 di 1

Autore:  elina87 [ dom, 13 nov 2011 - 3:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Criticità...aiuto

Ciao...ho bisogno di una mano...svolgo il tirocinio in una circoscrizione del comune di Torino...devo scrivere alcune criticità inerenti il servizio...non so proprio cosa scrivere...qualche consiglio...grazie

Autore:  Mac [ dom, 13 nov 2011 - 6:19 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Criticità...aiuto

Ciao, beh le criticità puoi saperle solo tu. Osserva attentamente come lavorano gli assistenti sociali (ma anche le altre figure, se ci sono) all'interno della circoscrizione.
Si lamentano di qualcosa? Di cosa? Per quali motivi? Cos'è che non va?
Ci sono problemi legati ai tempi dei colloqui? Tempi troppo stringati quando invece si avrebbe bisogno di più tempo? E le stanze colloquio sono adeguate o troppo piccoli e non rispettose della privacy?
A tuo modo di vedere com'è l'accoglienza nel Servizio? I bisogni delle persone in generale trovano accoglimento o ci sono problemi? Di che genere?
C'è collaborazione tra gli assistenti sociali o la dinamica del conflitto domina? Secondo te anche il conflitto può aiutare? Se sì, in che modo?
Come vengono gestiti i servizi all'interno? Ci sono problemi di organizzazione? Cosa può essere migliorato?

Insomma, questi sono alcuni dei punti che puoi toccare. Guarda nello specifico del lavoro, in tutte le sue dimensioni. Raccogli le criticità altrui e non mancare di far rilevare anche il tuo personale punto di vista. I tirocinanti sono l'ultima ruota del carro, ma spesso le relazioni che scrivono, se ben fatte e costruite con un approccio critico, vengono prese come stimolo al cambiamento, proprio perchè sono osservatori esterni ed oggettivi.

Spero di esserti stata utile :wink:

A presto,
Mac

Autore:  elina87 [ dom, 13 nov 2011 - 9:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Criticità...aiuto

Grazie mille...mi sei stato davvero di aiuto... un altro consiglio...sono nella circoscrizione-area minori, ecco devo focalizzarmi su un aspetto o su un fenomeno in particolare...qualche suggerimento?? :roll: :?: grazie ancora per il tuo aiuto

Autore:  Mac [ dom, 13 nov 2011 - 10:26 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Criticità...aiuto

Sempre per le criticità? Direi che le problematiche sono sempre le stesse, solo direzionale nel tuo ambito.
Per il resto, nella relazione affronta tutti le dimensioni del lavoro sociale dell'area minori. Chiedi al tuo supervisore come svilupparla, ovviamente, ma concentrati magari su alcuni progetti specifici e sulla dimensione di gruppo (equipe professionale).
Segui gli obiettivi di anno, vedrai che andrà tutto bene. Sii sempre critica nelle tue argomentazioni; questo fa vedere quanto tu sia consapevole di ciò che fai :wink:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/