Tirocinio Specialistica - SCELTA INTELLIGENTE

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Hilda
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: ven, 26 ago 2011 - 11:18 am

Tirocinio Specialistica - SCELTA INTELLIGENTE

Messaggio da Hilda »

Ciao a tutti, sono una studentessa all'ultimo anno della specialistica (Torino) alle prese con l'organizzazione del tirocinio. Essendo inoccupata e alla ricerca di un lavoro da oltre un anno vorrei, nell'organizzare questo tirocinio, fare una scelta intelligente ovvero scegliermi un ente che mi permetta di conoscere bene il territorio e aprirmi qualche porta per la ricerca dell'occupazione. Non vorrei puntare troppo in alto, proponendomi alla Regione o ad un Ministero (anche perchè, oltre a non prendermi, non potrei spendere poi concretamente le conoscenze apprese) ma nemmeno restare su un tirocinio tipicamente triennale. Cosa mi consigliate? Voi colleghi specialisti dove avete fatto tirocinio?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Tirocinio Specialistica - SCELTA INTELLIGENTE

Messaggio da ugo.albano »

Cara Hilda,

il tirocinio apre sempre possibilità lavorative, l'importante è fare la scelta giusta. Scartando a priori gli Enti Pubblici (per il cui ingresso è previsto il concorso) restano gli Enti Privati. Inoltre, se il mondo del lavoro sa a malapena chi è l'assistente sociale "triennale" (previsto dalla Lege e dai Contratti di Lavoro), immaginati cosa sa dell'assistente sociale specialista, che nel mondo del lavoro è assente.

Io al tuo posto punterei sulle tue peculiarità. Non si tratta di cercare un posto per "tirocinio da assistente sociale magistrale"....ti risponderanno "boh!". Si tratta di capire su quale filone specialistico vuoi sperimentarti. E ciò dipende sia da cosa hai studiato finora, sia dal tuo interesse.

Per capirci: vuoi sperimentare la realizzazione di progetti di servizio? Allora devi capire a Torino chi su questo pezzo ci sta, per esempio chi realizza progetti a partire dai bandi (europei/regionali) fino all'impostazione del tutto (budget compreso).

Ti interessa la gestione del personale? Ben vedrei allora un bel tirocinio in una società di selezione o pure in un'agenzia interinale o in un ufficio del personale.

Non so se rendo l'idea. Le competenze dell'assistente sociale specialista vanno declinate, operazione necessaria ancorpiù perchè nel mercato del lavoro non esiste. In tutto ciò l'Università dovrebbe affiancarvi. O basta loro il "pezzo di carta"(l'attestazione delle ore di tirocinio) per darvi i CCFFUU (come i punti al supermercato...)????
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi