Progetto di ricerca applicata

Area dedicata agli studenti
Rispondi
frenci91
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: lun, 19 lug 2010 - 9:39 am

Progetto di ricerca applicata

Messaggio da frenci91 »

Salve a tutti! Devo stendere un ipotetico progetto di ricerca applicata al servizio sociale per poter sostenere l'esame di metodi e tecniche 2. Il docente ci ha lasciati completamente allo sbaraglio, nel senso che, a parte una misera scheda con delle "linee guida" su cosa deve contenere la ricerca, non ha dato altre indizioni su come impostare il lavoro, neanche dopo le nostre richieste. Dato che è il primo lavoro di ricerca che viene effettuato, avremmo gradito almeno avere un esempio di un'altra ricerca di questo tipo, o quantomeno qualche spiegazione maggiormente esaustiva...invece niente, buio assoluto. L'oggetto della ricerca è a discrezione dello studente; io ho scelto di approfondire un tema vicino alla mia realtà, relativo alla terza età. In un piccolo comune montano, grazie a dei finanziamenti, è iniziata la costruzione di un centro servizi rivolto agli anziani del territorio. Essendo la prima struttura creata in questo contesto specifico, volevo evidenziare come i soggetti destinatari, gli anziani, percepiscono e giudicano questo progetto (pertinenza, utilità etc).
Se voi AS doveste effettuare realmente una ricerca di questo tipo, come impostereste il lavoro?
Rispondi