Laurearsi all'estero...ma dove?

Area dedicata agli studenti
Rispondi
erica88
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 5
Iscritto il: gio, 04 ago 2011 - 1:53 pm

Laurearsi all'estero...ma dove?

Messaggio da erica88 »

Ciao a tutti/e gli/le utenti del forum...
Sono una studentessa del 2° anno di servizio sociale. Quest'anno partirò per l'erasmus per migliorare la lingua inglese, ma andrò in Austria.
A fronte di questo una volta tornata volevo candidarmi per una di quelle borse, che molte istituzioni offrono, per sostenere la tesi all'estero...
La mia scelta ricadrebbe sulla Gran Bretagna o la Svezia. Quale delle due a vostro parere è la meta più indicata...
nel senso quale sistema di istruzione tra questi due paesi è più all'avanguardia nel nostro settore?

Vi ringrazio moltissimo!!!

Buona serata a tutti!!!!!!!!!

Erica
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Laurearsi all'estero...ma dove?

Messaggio da chiara79 »

Ciao Erica, penso che la scelta tu la possa fare in base all'oggetto della tua tesi, per ottimizzare al massimo i tempi. Sia la Gran Bretagna che la Svezia sono all'avanguardia per il nostro settore, ma hanno indubbiamente orientamenti di welfare diversi... Leggi un po' di libri sul welfare in europa e ti farai un'idea.
Inoltre valuta la lingua del paese in cui desideri andare: sicuramente in UK trovi tutto il materiale in inglese, in Svezia troverai alcune traduzioni, ma il 100% del materiale non credo lo troverai in inglese. Poi dipende dal grado di approfondimento che ti interessa dare alla tua tesi e dalla quantità di materiale che desideri consultare...
Da quello che so io queste borse di studio rimborsano una parte delle spese che uno studente ha per la ricerca di materiale di tesi all'estero, quindi pensa bene a che argomento vorresti approfondire e prima dai un'occhiata a quello che trovi su internet (sui siti dell'UE e organismi europei e sui siti istituzionali del paese che ti interessa): trovi tantissimo materiale!!!
Io già preventivavo di dover ri-partire in Francia (ero già lì in Erasmus tempo prima) a cercare materiale per la mia tesi comparativa sulle politiche sociali di contrasto alla povertà in Francia e in Italia, ma alla fine ho trovato decine e decine di pubblicazioni francesi da scaricare da internet con dati aggiornatissimi. In Italia invece ho dovuto scartabellare parecchio sul cartaceo e nemmeno ho trovato tutto quello che mi serviva.
In bocca al lupo e buon erasmus in Austria
C.
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: Laurearsi all'estero...ma dove?

Messaggio da Mac »

Io ti consiglio la Svezia. Un paese all'avanguardia, con un Welfare State degno di questo nome. Ho studiato parecchio il sistema svedese, e merita di essere vissuto da vicino. Potrà sicuramente essere una buona occasione per te di grande crescita personale e formativa

Facci sapere;)
Rispondi