aiuto!

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Mary84
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: dom, 10 apr 2011 - 10:06 am

aiuto!

Messaggio da Mary84 »

Ciao a tutti a novembre sosterrò l'esame di stato per albo b, sono terrorizzata.... come testi ho studiato quelli che avevo all'univesità, poi ho letto quello della raineri volume 1 e ho anche il dizionario, che però se devo sincera non l'ho letto tutto ma solo alcune voci, inoltre ho letto le leggi più importanti a seconda dei vari settori, tipo quella sull'immigrazione, sui disabili, sulla gravidanza ecc.. e ovviamente la 328 che l'ho tutta commentata con i vari principi.Volevo un'informazione se qualcuno di voi può darmela: l'esame lo farò a Napoli alla federico II qualcuno sa dirmi per caso su quali argomenti si concentrano di più per favore?
Perchè sto davvero sclerando non riesco a studiare tutto e non posso sapere tutto, soprattutto le leggi non roesco ad impararle tutte.
Grazie.
Avatar utente
gaia.loi
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: dom, 16 ott 2011 - 8:49 am

Re: aiuto!

Messaggio da gaia.loi »

Ciao Mary!
Io mi sono abilitata da poco, anche se in un'altra sede...
Ti posso dire che il tuo programma di studio mi sembra abbastanza completo. Anch'io ho studiato le tue stesse cose (a differenza, ovviamente, della legislazione regionale che varia) e non ho avuto problemi...
Il testo della Raineri, a mio parere, è molto sintetico...io l'ho utilizzato più che altro come ripasso degli argomenti che avevo studiato dai miei libri universitari. Per la seconda prova, invece, mi è sembrato del tutto inadeguato. Però, ripeto, questa è la mia visione personale.
Secondo me hai fatto benissimo a studiare dai programmi preparati per i vari esami!

Per quanto riguarda ciò che chiede la Commissione... a me risulta che questa cambi ogni anno, quindi non è possibile sapere quali argomenti "preferiscano".

Per sapere quali sono gli argomenti che escono più frequentemente io avevo controllato le varie tracce uscite negli anni scorsi, che ho trovato in questo sito: http://www.serviziosociale.com/formazio ... esami.html
Se ci fai caso, sono sempre le stesse! Però, ovviamente, non limitarti a questo...io l'ho trovato un utile allenamento...

Spero di esserti stata utile!
In bocca al lupo!! :wink:
Mary84
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: dom, 10 apr 2011 - 10:06 am

Re: aiuto!

Messaggio da Mary84 »

Ti ringrazio, la mia domanda era così a livello di curiosità perchè ad esempio sò che nella regione liguria sono molto fissati su detreminati argomenti e mi chiedevo se qualcuno a titolo informativo sapesse per la regione campania....comunque concordo anche io sul libro della raineri perchè alcune cose le ho trovate interessanti, ma altre, e credo siano la maggior parte sono spiegate molto meglio sui nostri libri di testo, e quello è troppo vago.
Una cosa che mi spaventa moltissimo è il trovarmi un tema sulle cose attuali, e non sugli argomenti principali del S.S., perchè cerdo che quelli li ho affrontati ormai tutti, mi basta ripeterli per impararli bene, ma quando si tratta di fare un tema su argomentazioni attuali e su come dovrebbe interevnire l'assistente sociale, mi viene il panico e non srivo niente!
Rispondi