Master Disagio Minorile e sostegno alla genitorialità

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Master Disagio Minorile e sostegno alla genitorialità

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UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA
FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale

Master di I livello in :

MODELLI PER LA VALUTAZIONE E LA PREVENZIONE DEL DISAGIO MINORILE E PER IL SOSTEGNO DELLE GENITORIALITÀ



In questi ultimi anni si sta assistendo ad una riorganizzazione dei Servizi Sociali, Socio-educativi e Socio-sanitari, deputati alle problematiche minorili, ponendo sempre più l’attenzione sulla prevenzione del disagio minorile, con l’obiettivo di ridurre sempre più il passaggio di minori nell’area della tutela minorile (collegata al Tribunale Minorile).
La prevenzione e la promozione delle risorse (personali e sociali) in contesti di vita quotidiana diventa pertanto un elemento strategico nell’ambito del servizio sociale e dei sevizi socio educativi. Emerge quindi l’esigenza di attuare sinergie tra i soggetti che a vario titolo intervengono nell’educazione e nella formazione dei minori, ma appare altrettanto necessario ripensare gli interventi e le modalità di interpretare ed agire sulle singole situazioni in un’ottica di prevenzione.

Le esigenze formative dei professionisti
A fronte delle difficoltà emergenti dalla pratica quotidiana del servizio sociale, appare ineludibile la necessità degli operatori di affinare le capacità professionali per cogliere gli elementi di disagio che si manifestano tra i minori, attuando specifiche valutazioni ed opportuni interventi, affinché le situazioni già complesse non si complichino ulteriormente fino ad arrivare all’attuazione di interventi di tutela.
L’aspetto educativo nell’accompagnamento del bambino e della sua famiglia e la relazione con il contesto sociale diventano il fulcro dell’intervento: i bambini-adolescenti vengono considerati come risorse da tutelare, sostenere ed accompagnare in un percorso di crescita; le madri e i padri sono altresì considerati soggetti da aiutare, allo scopo di porli nelle condizioni di superare le difficoltà e di acquisire le competenze per esercitare una genitorialità responsabile. Il benessere del bambino e dell'adolescente è legato, oltre che al suo ambiente familiare, anche alla capacità delle comunità di farsene carico.
Il Master si propone pertanto di fornire ai professionisti che si occupano di minori – in particolare agli assistenti sociali, ma anche ad educatori e psicologi – la possibilità di sviluppare le proprie competenze lungo tre direttive principali: “conoscenza” dei fenomeni, “valutazione” e “progettazione” di possibili interventi. In particolare si tratterà di:
a) dal punto di vista della conoscenza:
incrementare la capacità di comprendere una situazione minorile e familiare in continua evoluzione;
acquisire competenze conoscitive di base per individuare gli elementi di disagio delle famiglie migranti, dovuti ad aspetti culturali;
acquisire competenze autoformative per apprendere dall’esperienza personale e professionale, tenendo conto, in particolare, della sfera del sentire e del fare, dell’ascoltare e del decidere;
b) dal punto vista della valutazione:
accrescere le competenze per la valutazione dei processi di sostegno e/o recupero della genitorialità e degli interventi di sostegno dei minori;
fornire nuovi strumenti di valutazione del servizio sociale professionale, avvalendosi anche del contributo di esperienze innovative;
c) dal punto di vista della progettazione:
sviluppare capacità di creare e supportare le reti formali ed informali per costruire processi congiunti di presa in carico;
sviluppare la capacità di progettare interventi a carattere educativo, in grado di coinvolgere attivamente i minori, le famiglie e le istituzioni;
In sintesi, obiettivo generale del Master è l’arricchimento e l’approfondimento personalizzato della formazione professionale di base di ciascuno dei singoli partecipanti.

Il master è finalizzato a fornire un’alta qualificazione in “Esperto nei processi di valutazione e prevenzione della marginalità minorile” ad operatori che lavorano in ambito minorile.
Tale qualifica può trovare una sua particolare applicazione nei servizi sociali ed educativi che si occupano di prevenzione e presa in carico dei minori-adolescenti che presentano situazioni di disagio, quali i Servizi Sociali degli Enti Locali, i Servizi Specialistici delle Aziende Socio-Sanitarie, i Servizi per minori del Ministero della Giustizia, ed ancora cooperative e comunità alloggio private.

Articolazione del Master

Il Master prevede un orario complessivo pari a 1.500 ore, di cui 240 per le lezioni frontali e le rimanenti suddivise rispettivamente tra le attività di laboratorio, visite guidate, incontri con esperti, stage, stesura dell’elaborato finale e studio personale.
Le lezioni in aula si terranno con cadenza quindicinale (il venerdì ed il sabato), alternando con regolarità una settimana di lezione presso la sede, ed una settimana senza impegni in sede.

Scadenze

Termine ultimo presentazione domande: 04 novembre 2011
Selezione: 11 novembre 2011
Inizio corso: dicembre 2011
Fine corso: febbraio 2012

La tassa di iscrizione è fissata in € 500, (di cui € 100 di anticipo al momento di invio della domanda d’iscrizione). Il contributo di iscrizione è di € 1.500,00.

Ogni altra informazione è reperibile nel sito www.univr.it



Il Master è stato inserito nel Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione
ed ha ottenuto il Patrocinio dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali del Veneto
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http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
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