tesi triennale

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Alyss
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar, 26 lug 2011 - 8:03 pm

tesi triennale

Messaggio da Alyss »

salve a tutti!!!
io sto preparando una tesi sulla devianza minorile femminile...mica mi potreste consigliare dei testi???
grazie mille!!! :D
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: tesi triennale

Messaggio da ugo.albano »

Il tema è interessante, ma dovresti PRIMA formulare un'ipotesi.

Che vuoi dimostrare con la tesi?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Alyss
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar, 26 lug 2011 - 8:03 pm

Re: tesi triennale

Messaggio da Alyss »

le spiego: nel mio corso di laurea dobbiamo presentare due tesi.
nella prima parlo del ruolo del servizio sociale nel processo penale minorile (visto che ho fatto tirocinio per 3 mesi presso l'Ussm di Firenze) arrivando anche a parlare del processo in se ed in fine della Messa Alla Prova. nell'altra avevo intenzione di parlare della devianza minorile;il professore di psicologia mi ha consigliato o di prendere in considerazione una fascia d'età (es. 14-16 anni) o un genere. il problema è che la documentazione non è molta. Veramente la mia idea iniziale era di analizzare i fattori che concorrono alla devianza minorile (famiglia, gruppo dei pari, scuola etc.) ma il prof me lo ha sconsigliato.
lei che ne dice? ha qualche consiglio?
la ringrazio anticipatamente!!!
ab
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: tesi triennale

Messaggio da ugo.albano »

Il problema è sempre quello: che vuole dimostrare con la tesi?

Mi rendo conto che il problema deriva (da come la sice) dall'università. Il suo prof ....ha consigliato o di prendere in considerazione una fascia d'età (es. 14-16 anni) o un genere. . e di fronte alla Sua intenzione di ......analizzare i fattori che concorrono alla devianza minorile (quindi una tesi in cui verifica un'ipotesi ......il prof lo ha sconsigliato.

Mi scusi, ma il suo prof che cavolo vuole? La "ricerchina da quinta elementare" o una tesi di laurea? E se vuole la seconda, perchè non ragiona in termini accademici? O ha capito male Lei?

COME SI FA a capire i motivi che spingono i giovani 14-16 anni a delinquere leggendo libri? Che poi, capiamoci, sono utili SE (e dico SE) sono a loro volta ricerche sullo stesso tema e quindi A DIMOSTRAZIONE di un'ipotesi).

E se così fosse pure, che fa, il "copia & incolla"? Per me sarebbe umiliante.

Ogni ricerca ha un'ipotesi di fondo. C'è una parte di "ricognizione bibliografica", ma poi c'è la parte centrale che è appunto di "ricerca". Scusate, ma "ricerca sociale" la fate all'università?

PER CAPIRCI: se le interessa focalizzare i motivi che spingono alla devianza, e magari leggendosi qualche libro pure li ipotizza, li vuole dimostrare se sono quelli o meno? Per esempio lavorando ad un campione di minori 14-16 aa. all'USSM o intervistando gli operatori coinvolti. Sarebbe una bella tesi, se così fatta.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi