Pensiero comune

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Maxxuss
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: gio, 12 nov 2009 - 11:03 am

Pensiero comune

Messaggio da Maxxuss »

Mi chiedevo, perchè gli AS non hanno un pensiero comune su quello che accade oggi nella nostra società? Non si sente che ci sia in Italia una categoria, non solo nel ruolo, ma anche nell'influenzamento (vedi legge basaglia per esempio...)
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Pensiero comune

Messaggio da ugo.albano »

Che Dio ci scansi e liberi dal "pensiero comune". Non è mai esistito, anzi è bene che ci siano più pensieri. O, almeno, che ci sia "pensiero" (basta collegare la spina della testa.

Faccio notare che siano in una fase sociale di confusione -Bauman la chiama "società liquida"- e che siamo ormai una sommatoria di persone senza un pensiero comune. Basta vedere la politica, in cui il "pensiero comune" è necessario per il bene del Paese, eppure pure lì c'è spesso un "non pensiero": si ragiona a spot e senza ascoltare l'altro e gli italiani si comportano allo stesso modo. Ciò per dire che il "pensiero confuso" non è solo nostro, siamo immersi in un fenomeno più generale.

Per quanto ci riguarda: nel nostro lavoro noi assistenti sociali verso che società andiamo? Vorse volevi chiedere questo? Se così è invito a leggere la letteratura sociologica di questi anni.

Quel che manca è una riflessione strutturata nella professione. Per esempio, con la "famiglia" che oggi ha dimensioni ben diverse da quella di venti anni fa, COME si pone la nostra visione della genitorialità? Stiamo ancora lì a rincorre mamma e papà "di sangue" o verifichiamo la capacità genitoriale "al di là del sangue"?

Anche su questo forum riflettiamo, il che è bene. Ma siamo una minoranza. Dovremmo trovare altri canali di riflessione, di ricerca, di studio. In tal senso la pubblicistica e la formazione sono importanti per connettere pensiero ed azione.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi