CDL triennale "Servizio Sociale" BOLOGNA.

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Roberta87
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 30 ago 2010 - 10:02 am

CDL triennale "Servizio Sociale" BOLOGNA.

Messaggio da Roberta87 »

Ciao a tutti,sono una studentessa iscritta al corso di laurea triennale in Servizio sociale presso l'ateneo di Catania.
E' da un pò di tempo che rifletto su un possibile trasferimento presso l'ateneo di Bologna .
Qualcuno di voi conosce il suddetto corso di laurea, sapreste dirmi se è un buon corso di laurea?Vorrei avere dei pareri personali,perchè è un passo abbastanza impegnativo da compiere.
Grazie. :)
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: CDL triennale "Servizio Sociale" BOLOGNA.

Messaggio da Nazg »

come mai vuoi cambiare ateneo? :D
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Roberta87
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 30 ago 2010 - 10:02 am

Re: CDL triennale "Servizio Sociale" BOLOGNA.

Messaggio da Roberta87 »

Vorrei cambiare ateneo in quanto il mio ateneo attuale sta apportando delle modifiche agli ordinamenti universitari,insomma, da quest'anno cambierà l'ordinamento del mio corso di laurea.Inoltre sono un pò delusa dalla poca organizzazione e delle volte dalla mancanza di serietà di certi docenti,e dell'ambiente universitario in generale.
Tu non sai aiutarmi?
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: CDL triennale "Servizio Sociale" BOLOGNA.

Messaggio da Nazg »

mi spiace, ma non ho studiato a Bologna e quindi non sono in grado di dirti la qualità dei corsi.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
maurimauri
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 3
Iscritto il: lun, 17 gen 2011 - 11:51 am

Re: CDL triennale "Servizio Sociale" BOLOGNA.

Messaggio da maurimauri »

Ciao

Quindi non mi consiglieresti certo di iscrivermi a Catania ... Quale altra sede secondo te ? (p.s. accetto tutti i dettagli , devo decidermi e non voglio fare una scelta sbagliata)
grazie Mauri
Lil
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 6
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 - 4:01 pm

Re: CDL triennale "Servizio Sociale" BOLOGNA.

Messaggio da Lil »

Ciao! Io sono attualmente iscritta a Catania e ho fatto il test per entrare sia qui che a Bologna quest'anno, riuscendo ad entrare in entrambi i cdl. A Catania, è vero, quest'anno c'è molta confusione nel cdl (sicuramente più di quella che potrebbe esserci a Bologna) per il fatto che quest'anno il cdl è diventato interclasse (sociologia e servizio sociale appunto sono diventate curricula di uno stesso percorso), cosa che invece è avvenuta da tempo a Bologna. Io però ho scelto di restare a Catania, non solo perchè è la mia città, ma anche perchè a Bologna c'erano 150 posti disponibili, mentre a Catania solo 50. Questo significa che la classe è molto più ristretta ed è più facile assere seguiti, senza contare che ci sono meno persone da inserire per i tirocini negli enti (almeno teoricamente!). E' anche vero, però, che l'alma mater di Bologna è uno degli atenei pubblici migliori in Italia e che le possibilità nel sociale sono molto più cncrete ed ampie, senza contare che la vita universitaria è davvero effervescente lì! Insomma, è un calcolo di costi-benefici... ad ognuno l'onere della propria scelta, secondo le proprie priorità!
remediosss
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 7
Iscritto il: mar, 12 apr 2011 - 3:49 pm

Re: CDL triennale "Servizio Sociale" BOLOGNA.

Messaggio da remediosss »

Ciao! Io mi sono laureata da poco proprio all'ateneo di Bologna, credo di poterti dare qualche informazione, peraltro condivisa dalle mie compagne di corso.
Il corso è molto stimolante e interessante, ma purtroppo c'è da dire che non è molto incentrato sulla specificità della professione. Io l'ho trovato enormemente utile in quanto apre la mente, veramente tanto... è difficile da spiegare, in poche parole credo che arricchisca molto, dal punto di vista delle conoscenze e dal punto di vista umano.
D'altra parte il presidente del dipartimento "si sente" molto (molti libri sono suoi, tiene diversi corsi ecc.) e lui non fa mistero del suo essere molto scettico rispetto alla nostra professione. Quindi figurati cosa ne può venire fuori.
In sintesi: credo che il cdl non entri molto nello specifico per quanto riguarda l'assistente sociale vero e proprio, ma che fornisca un enorme bagaglio di conoscenze umane, empiriche e nozionistiche che credo formino la persona in maniera globale.
Io ora mi sto riprendendo in mano alcuni libri specifici di Servizio Sociale, per rinfrescarmi la memoria: sinceramente, ora che devo fare l'esame di stato, credo di dover dare una bella rispolverata perché non mi sento sufficientemente formata nello specifico della professione.
In ogni caso io credo che con il giusto spirito critico, quello di Bologna sia un buon ateneo
Ciao!
fannysaccomani
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: mar, 13 mag 2008 - 7:03 am
Località: PADOVA

Re: CDL triennale "Servizio Sociale" BOLOGNA.

Messaggio da fannysaccomani »

Ciao! Anch'io ho studiato a Bologna, mi sono laureata nel 2007 ma vedo che nel corso degli anni l'indirizzo del cdl non è cambiato molto. Concordo con tutto quello che ha scritto remediosss. E' un corso tenuto principalmente da sociologi che hanno a mio parere una visione molto critica della professione dell'assistente sociale. Da sociologi si occupano tutti di ricerca e gli esami vertono principalmente sullo studio delle loro ricerche in ambiti molto specifici, principalmente quello delle dipendenze e dell'emarginazione. E' un cdl interessante e arricchente dal punto di vista della formazione personale e solo in parte professionale, a mio avviso non abbastanza.
Aggiungo inoltre che quando mi sono trovata a dover studiare per l'esame di Stato, ho capito che la mia formazione universitaria non mi aveva preparato per nulla e ho dovuto studiare tantissimo!! C'è anche molta poca attenzione al diritto, materia invece molto importante per questa professione e che mi sono dovuta studiare autonomamente. L'esame di Stato l'ho conseguito presso l'Università di Verona, dove ho constatato come i laureati fossero più preparati di me e come il cdl fosse molto più incentrato sugli elementi del servizio sociale e sulla professione dell'ass.soc.. Altra cosa, il tirocinio: a Bologna c'era poca attenzione a questa esperienza che è invece di fondamentale importanza. Non c'è nessun rapporto tra l'Università e l'ente/tutor dove il tirocinante lo svolge mentre so che sia a Verona che a Padova ci sono contatti costanti tra enti, c'è un progetto ben dettagliato e addirittura degli incontri tra tutor universitario e tutor di tirocinio. Ora che lavoro da un paio di anni come assistente sociale e che ho avuto modo di conoscere colleghe laureate in altri Atenei, ti dico che se tornassi non sceglierei Bologna. Ci tengo a precisare però che i professori incontrati a Bologna sono persone molto preparate ed è stato davvero un piacere ascoltare le loro lezioni e le loro ricerche, però a livello di preparazione professionale penso che il cdl sia carente sotto diversi aspetti. In bocca al lupo per il tuo futuro. Ciao!
Rispondi