Informazioni assistente sociale

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Pettor
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: gio, 30 dic 2010 - 1:15 pm

Informazioni assistente sociale

Messaggio da Pettor »

Ciao mi chiamo Antonio, ho 18 anni e sono indeciso su quale indirizzo universitario frequentare... Sono interessato all' università biccocca di milano scienze de servizio sociale... Xò devo avere più certezze. Mi sono iscritto su questo forum per avere informazioni riguardo al lavoro di assistente sociale. le mie perplessità riguardano soprattutto al fatto del riuscire a trovare un lavoro stabile dopo aver conseguito i 3 anni di laurea e la retribuzione degli assistenti sociali... su internet ci sn molti assistenti sociali che sostengono di guadagnare 900 euro al mese.. bè io a milano con 900 euro al mese nn ci riesco a vivere. In conclusione vorrei sapere da persone che vivono nel campo se cè lavoro come assistente sociale e quanto si guadagna? a 1500 euro ci arrivo?
ps: gira voce che gli uomini li assumono di più rispetto alle donne? xd
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Re: Informazioni assistente sociale

Messaggio da §Butterfly§ »

Quali sono i parametri che ti sei dato per poter scegliere un lavoro rispetto ad un altro?

Visto che il paramentro 'soldo' è prevalente, i 1.500 € non li vedrai sicuramente sulla tua prima busta paga! Tutto si costruisce e anche quello stipendio, ci puoi arrivare con il tempo!
E poi tra tre anni chissà cosa proporrà il mondo del lavoro, visto i molti tagli che verranno fatti sulla spesa dei servizi sociali!!!!!
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Informazioni assistente sociale

Messaggio da Nazg »

Abbiamo già trattato il tema degli stipendi degli AS su questo forum:
lavoro-stipendio-assistente-sociale-vt3111.html#p10044
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Pettor
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: gio, 30 dic 2010 - 1:15 pm

Re: Informazioni assistente sociale

Messaggio da Pettor »

Il mio interesse nn riguarda solo i soldi... in quanto io sono al quinto anno di licieo delle scienze umane... e avrei intenzione di proseguire con scienze dei servizi sociali xò nn voglio trovarmi finiti gli studi senza lavoro o con un lavoro precario con stipendio misero... In questo periodo mi tocca fare una scelta importante x la mia vita futura... Sono 3 le cose o andare a lavorare con mio padre per fare 5 o 6 anni il muratore accumulando soldi per aprire un qualke negozietto o cercare di proseguire gli studi (max laura triennale) con materie che mi interessano ( psicologia sociologia ecc) x poi diventare assistente sociale oppure sarei tentato anke x infermieristika xò quest' ultima e un pò + una ruota di scorta. Diciamo che ho paura di cascare in un vicolo cieco...
Avatar utente
Mac
Moderatore globale
Moderatore globale
Messaggi: 274
Iscritto il: mer, 10 feb 2010 - 10:31 pm
Località: Genova

Re: Informazioni assistente sociale

Messaggio da Mac »

Prova a chiarirti meglio le idee su quello che vuoi fare come futuro lavoro, visto che, come sai bene, c'è differenza tra fra il muratore, l'assistente sociale e l'infermiere.
E' normale che ti interessino molte cose, spesso in quel momento di scelte c'è confusione ma arrivati ad un certo punto devi farti chiarezza.
Mi sembra di aver colto una tua preoccupazione relativa all'ambito economico, e credo che sia giusto che tu lo prenda in considerazione se lo percepisci come un problema importante per te e per la tua famiglia. Come ti hanno già detto le persone che sono intervenute prima di me, il lavoro sociale non offre di base uno stipendio molto significativo, o per lo meno non subito e non a certi livelli, e le cose stanno andando peggiorando visti i tagli a cui accennava §Butterfly§.
Chi fa l'assistente sociale di sicuro non lo fa per lo stipendio.

Se posso darti un consiglio, nel mio piccolo, cerca di concentrarti su questa scelta e di pensare bene al lavoro che pensi di voler fare per tutta la tua vita o per buoa parte di essa, visto che fortunatamente si può cambiare. Il lavoro che fai deve piacerti e stimolarti a farlo; cerca di scegliere ciò in cui ti senti più portato e che ti da' soddisfazione e se anche l'aspetto economico conta per te, fai una mediazione tra le due cose, vedendo cosa possa essere sacrificato e cosa no. Ma cerca di non sacrificare troppo le tue attitudini e i tuoi desideri, perchè sono quelli che ti permettono di ottenere dei successi e stare bene;)
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Informazioni assistente sociale

Messaggio da Nazg »

Pettor ha scritto:Il mio interesse nn riguarda solo i soldi... in quanto io sono al quinto anno di licieo delle scienze umane... e avrei intenzione di proseguire con scienze dei servizi sociali xò nn voglio trovarmi finiti gli studi senza lavoro o con un lavoro precario con stipendio misero... In questo periodo mi tocca fare una scelta importante x la mia vita futura... Sono 3 le cose o andare a lavorare con mio padre per fare 5 o 6 anni il muratore accumulando soldi per aprire un qualke negozietto o cercare di proseguire gli studi (max laura triennale) con materie che mi interessano ( psicologia sociologia ecc) x poi diventare assistente sociale oppure sarei tentato anke x infermieristika xò quest' ultima e un pò + una ruota di scorta. Diciamo che ho paura di cascare in un vicolo cieco...
Le soluzioni possono anche essere più di quelle che hai previsto.
Per esempio puoi studiare all'università e contemporaneamente prendere dei soldini facendo il muratore.
Lavorare come assistente sociale è prima di tutto una passione, la parte economica è discreta se lavori nell'ente pubblico, meno soddisfacente nel privato sociale.
Io non mi lamento, anche perchè c'è chi vive con molto meno di noi e mantiene tutta la famiglia.
Infermieristica in questo momento storico pare avere più sbocchi, ma secondo me gli stipendi sono simili a quelli dell'ass.soc.
Se ti iscrivi all'università nel 2011 dovrai aspettare almeno 3 anni per sapere come sarà il mercato del lavoro nel futuro...l'economia e la società evolvono troppo in fretta per fare prospettive a lungo termine....
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
italo_da_b
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: mar, 18 mag 2010 - 9:20 am
Località: Napoli
Contatta:

Re: Informazioni assistente sociale

Messaggio da italo_da_b »

Al posto tuo non mi preoccuperei tanto su quanto si guadagna in futuro, ma penseri già da subito quanto bisogna spendere tra tasse, libri e servizi per gli studenti. Fai un discernimento tra le facoltà che offrono migliori opportunità da questo punto di vista.
Italo
HopeYouLike
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: lun, 20 dic 2010 - 7:08 am

Re: Informazioni assistente sociale

Messaggio da HopeYouLike »

Dare un consiglio oggi su quella che sarà la situazione nel mondo del lavoro fra tre o quattro anni sarebbe più che azzardato.. Io per esempio, e i ragazzi della mia generazione, siamo cresciuti con l'idea che avendo una laurea avremmo avuto il mondo in mano, stipendi altissimi e tante opportunità.. poi come vedi le cose sono cambiate e ora tanti laureati si accontentano di fare altro pur di campare, perchè la vita è dura.. Posso dirti qual è la situazione adesso.. poi dipende da regione a regione.. qui in Piemonte nel privato non c'è spazio (900 euro al mese? si le colleghe delle cooperative ahimè lavorano per questa miseria) e l'unico modo che hai per entrare in questa professione è mettercela tutta per vincere un concorso.. rispetto a un tempo calcola anche che i concorsi sono molto più affollati ora.. Puoi aprirti la tua p.iva e lavorare in proprio, ma non è semplice agli inizi della carriera avendo poca esperienza.. Questo è cio' che penso.. con questo non voglio scoraggiarti, solo essere realista.. nessuno di noi ha scelto questa professione per lo stipendio anche perchè senno' ci saremmo presi un altra laurea credo.. valuta tu, se è piu' importante lo stipendio oppure le passioni e gli ideali che hai.. con questo non voglio intendere che chi sceglie una professione per i soldi sia una persona cinica e senza cuore, magari si hanno davvero tante spese da affrontare per i piu' svariati motivi.. penso pero' che trascorrere una vita a fare una professione che non ci piace sia davvero dura..è dura fare i conti tutti i giorni con noi stessi.. Sono scelte.. ovviamente ognuna con diversi vantaggi /svantaggi..
Nel dubbio (prendila in maniera ironica..).. Potresti sempre chiedere un consiglio alla Gelmini.. lei si che ha le idee chiare! :D
Rispondi