ore di tirocinio

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

ore di tirocinio

Messaggio da Nazg »

Sono curiosa di sapere quante ore avete svolto di tirocinio durante il vostro percorso universitario e in quali servizi. :D
Se poi ci aggiungente pure un commento su com'è andata sono ancora più contenta :lol:
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Messaggio da §Butterfly§ »

600 ore di tirocinio svolte presso il Centro di Servizio sociale per Adulti - Ministero della Giustizia, che corrisponde all'attuale U.E.P.E.!
Le prime 300 svolte durante il 2° anno di università prevedevamo soprattutto attività di osservazione e studio del servizio, in più ho contribuito ad un'attività di ricerca sulla Mediazione Penale e la Giustizia Riparativa.
Nelle ore restanti ho seguito prima insieme al supervisiore alcuni casi e poi autonomamente ho fatto colloqui e visite domiciliari e sul luogo di lavoro...
Ho potuto constatare di persona quanti as siano già in burn out senza saperlo, ma non mi chiedere come mai questo non mi abbia fatto perdere l'entusiasmo... :oops: :oops: :oops:
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
zipho
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: mer, 21 feb 2007 - 3:21 pm
Località: Torino

Messaggio da zipho »

Durante il secondo anno, ho svolto 15 ore di tirocinio di osservazione presso un servizio sociale di base del comune di Torino.
Il tirocinio aveva lo scopo di farci conoscere da vicino la professione dell'assistente sociale.
E' stata un'esperienza molto significativa per me, anche se durata pochissimo, in quanto mi ha permesso di acquisire delle conoscenze che prima non possedevo e di capire ancora meglio il tipo di professione che andrò a svolgere...ho preso la strada giusta iscrivendomi a questo corso di laurea, sono contenta della scelta che ho fatto. :)

Ad aprile/maggio inizierò il tirocinio vero e proprio della durata di 358 ore...non vedo l'ora anche se ho un po' di timore! :(
Non so ancora in quale servizio andrò a svolgere il tirocinio, decidono i tutor accademici, me so solo una cosa...sarà un'esperienza estremamente importante in quanto mi metterò in gioco. Metterò in gioco tutto ciò che ho appreso in questi 3 anni di università, le mie capacità relazionali, ecc...
Farò tesoro di questa esperienza e dei consigli che il mio supervisore mi darà...sarà dura ma sono sicura di potercela fare!

Saluti a tutti!
Schiuma
Dotto
Dotto
Messaggi: 439
Iscritto il: lun, 22 gen 2007 - 11:09 am
Località: roma

tirocinio

Messaggio da Schiuma »

in tutto 600 ore così divise: I^ anno 100 ore di tirocinio interno dove intervistavamo e conoscevamo i vari servizi (privati e pubblici) presenti sul territorio; II^ anno 200 ore di tirocinio svolto alla FARMACAP Azienda -Socio Sanitaria del Comune di roma; III^ anno 300 ore di tirocinio svolte nel VII^ Municipio di Roma , Area Minori :D
Rispondi