Pagina 1 di 1

Assistente sociale sez.b

Inviato: mar, 10 ago 2010 - 8:28 am
da rosa schena
Ciao,
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti...Vorrei sapere se come A. S. per iscriversi all'albo dei c.t.u. (settore civile) e all'albo dei periti (settore penale) presso i tribunali è sufficiente l'iscrizione all'albo sez. b degli assistenti sociali o necessita una specializzazione? Come funziona esattamente questo tipo di incarico?
Un'altra domanda, ho superato l'esame di Stato a luglio(conclusosi con orale e pratica il 23...),dovrei ritirare il certicato dall'università appena riapriranno gli sportelli...avevano già iniziato le vacanze a fine luglio...sospendendo il rilascio di qualsiasi documento...mah...mi sapreste dire quanto tempo dovrà passare una volta consegnata tutta la documentazione più versamenti,per l'iscrizione all'albo degli ass. soc. sez.b.? (bari). Se volessi fare una domanda(es. presso il tribunale) o avviso pubblico, posso fare una autocertificazione poichè ho superato l'esame di abilitazione con esito positivo? ci sono dei limiti fissati dalla Legge perchè ci possano assicurare l'iscrizione in tempi brevi? Ho sentito di persone che hanno aspettato anche sei mesi...precludendosi una serie di opportunità...
Nazg puoi illuminarmi a riguardo? Grazie!

Re: Assistente sociale sez.b

Inviato: mar, 10 ago 2010 - 10:34 am
da ugo.albano
Per chiedere di essere ammessi negli elenche dei periti e ctu devi produrre domanda al tribunale. Non è previsto un titolo specifico. Anche se -logica vuole- è il caso di essere specializzati nel campo per il quale si chiede di essere nominai "esperti".

Per il resto: per lavorare devi essere iscritto all'albo. L'iscrizione decorre dal giorno in cui fai domanda. Da quel che leggo, non l'hai fatta, quindi non puoi lavorare.

Buona giornata.

Re: Assistente sociale sez.b

Inviato: mar, 10 ago 2010 - 10:40 am
da asmc
ciao Hunter io mi sono abiitata a Bari e ho superato l'esame a giugno (ormai di 4 anni fa) e l'abilitazione l'ho ottenuta il 17 novembre dello stesso anno. comunque sentivo dire che i tempi ora sono più brevi! Labilitazione è fondamentale e l'esame di stato superato presso l'università non fornisce l'abilitazione quindi non puoi autocertificare il falso. Ti arriverà la copia della delibera del consiglio dell'ordine e il numero di iscrizione all'albo. Purtroppo devi aspettare! Auguri!!!!!

Re: Assistente sociale sez.b

Inviato: mar, 10 ago 2010 - 1:38 pm
da Nazg
rosa schena ha scritto: mi sapreste dire quanto tempo dovrà passare una volta consegnata tutta la documentazione più versamenti,per l'iscrizione all'albo degli ass. soc. sez.b.? (bari). Se volessi fare una domanda(es. presso il tribunale) o avviso pubblico, posso fare una autocertificazione poichè ho superato l'esame di abilitazione con esito positivo? ci sono dei limiti fissati dalla Legge perchè ci possano assicurare l'iscrizione in tempi brevi?
Nazg puoi illuminarmi a riguardo? Grazie!
Mi hai presa per una lampadina? :mrgreen: :lol:

Le iscrizioni all'albo vengono vagliate quando si riunisce il consiglio dell'Ordine, penso che ci sia almeno una cadenza mensile per tutte le regioni. Il problema potrebbero essere le ferie estive...
In caso di urgenza puoi mandare una richiesta specifica al tuo ordine indicando i motivi dell'urgenza perchè possano eventualmente velocizzare i tempi della procedura.

Il superamento dell'esame di abilitazione non è sufficiente per considerarsi iscritti all'Ordine quindi l'autocertificazione in questo caso non serve a nulla.

Re: Assistente sociale sez.b

Inviato: mer, 11 ago 2010 - 4:32 pm
da rosa schena
Gent.mo, Ugo grazie per le informazioni...sono consapevole che se un A.S. chiede di iscriversi in un albo di esperti...dovrebbe appunto esserlo...il mio dubbio riguardava il fatto che fosse necessaria la laurea specialistica...inoltre mi è chiaro che non posso svolgere la professione se non sono iscritta all'albo, infatti il mio quesito era...se nell'attesa dell'iscrizione, visto che i vari uffici (universitari e dell'albo) sono in pausa estiva potevo comunque inoltrare domanda al tribunale, poichè non mi avrebbero chiamata sicuramente il giorno successivo...magari fossero così celeri...per non sprecare tempo inutilmente nell'attesa, avrei potuto fare l'autocertificazione...
Comunque grazie..aspetterò ...

Re: Assistente sociale sez.b

Inviato: ven, 13 ago 2010 - 10:59 am
da ely_cant
Ciao, in merito all'iscrizione all'albo, ti dico la procedura prevista in lombardia e che io ho attuato
- dopo l'esame di abilitazione, tramite il sito dell'albo regionale ho compilato il modulo di iscrizione all'albo e pagato relativa tassa
- circa una decina di giorni dopo mi è giunta a casa una comunicazione da parte della regione che indicava il mio numero di iscrizione e la data, alla quale sarebbe seguita copia della delibera regionale (prima di questa comunicazione ufficiale, non risulti iscritta)
- il certificato sostitutivo di abilitazione è ritirabile presso l'università (per me cattolica di milano) dal mese di settembre, nel frattempo posso autocertificare quanto comunicato dalla regione.
Spero di esserti stata utile, Elena.

Re: Assistente sociale sez.b

Inviato: lun, 23 ago 2010 - 7:00 pm
da rosa schena
Ciao Ely, grazie per le informazioni...purtroppo da noi le cose non sono così celeri...spero a causa della pausa estiva, ma figurati che l'ufficio esami di stato presso l'università aveva già interrotto le attività da fine luglio, rimandando tutto a settembre con una serie di versamenti da fare e l'ordine regionale non risponde ancora al telefono...Il totale dei versamenti da fare è di 350 euro...Grazie ancora...