Dubbi iscrizione servizi sociali

Area dedicata agli studenti
Rispondi
Davide87
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 - 6:43 pm

Dubbi iscrizione servizi sociali

Messaggio da Davide87 »

Salve ragazzi, scusate se mi intrometto, in realtà non sono un vostro collega.
Sono un ragazzo siciliano di 29 anni, e dopo aver frequentato un corso professionale per lavorare con i disabili, mi sono appassionato tantissimo all'ambito sociale. Amo la psicologia, e la sociologia come materia.
Mi piacerebbe iscrivermi all'università e studiare.
Ora, avendo effettuato il tirocinio in una casa famiglia del mio paese, mi piacerebbe studiare Servizi Sociali.
Psicologia è troppo lunga, e le possibilità lavorative, almeno nel mio paese, sono scarsissime.
Sono un ragazzo molto empatico ed estroverso, e credo che servizi sociali sia una buona strada per me.
Il dubbio nasce dopo aver parlato con alcune persone che lavorano proprio nei servizi sociali del mio paese, dove mi raccontavano che spesso ricevono minacce, vengono aggrediti, inseguiti fuori dal posto di lavoro, insomma non riescono a vivere.
Questa cosa, ammetto, che mi preoccupa un po'. Sono umilmente estraneo ai fatti, non conosco bene la figura.
E questi racconti mi hanno scoraggiato.

Cosa mi dite voi, che fate, magari questo mestiere e magari avete qualche consiglio, o esperienza da raccontarmi?
Aspetto una vostra risposta. Grazie mille :)
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Dubbi iscrizione servizi sociali

Messaggio da Nazg »

La realtà dei servizi sociali siciliani immagino sia complessa, soprattutto per chi si occupa di minori.
Mi pare però utile ricordare che l'assistente sociale svolge il suo lavoro anche in altri contesti e altre aree di intervento, pertanto con gradi diversi di "rischio".
Detto questo è un lavoro faticoso, ma anche bello perché consente di entrare in contatto con molte persone e di avere tante soddisfazioni.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Dubbi iscrizione servizi sociali

Messaggio da Federica72 »

Ciao Davide,
hai considerato anche la professione di educatore e la laurea triennale in Scienze dell'Educazione?
Avendo avuto esperienza coi disabili, considera che potrebbe essere una strada con - forse - maggiori sbocchi lavorativi (si è sempre in cerca di educatori maschi!)
Per orientarti, prova a leggere qualcosa su entrambe le professioni (trovi tanto anche nelle biblioteche pubbliche).
In bocca al lupo!
Davide87
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 - 6:43 pm

Re: Dubbi iscrizione servizi sociali

Messaggio da Davide87 »

Grazie infiite ad entrambe per avermi risposto. Siete state davvero molto gentili :)
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Dubbi iscrizione servizi sociali

Messaggio da indeciso »

Federica72 ha scritto:(si è sempre in cerca di educatori maschi!)
La discriminazione di genere sul lavoro ad eccezione che per le prestazioni artistiche sarebbe vietata :roll:
Rispondi