consiglio esame di stato Milano

Area dedicata agli studenti
camipietro
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mar, 17 mar 2009 - 6:05 pm

consiglio esame di stato Milano

Messaggio da camipietro »

Ciao a tutti, a giugno dovrei dare l'esame di stato a Milano. Qualcuno di voi mi sa dire se sia meglio farlo in Statale o in Cattolica??
grazie mille
Camilla
rosmeri
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: sab, 10 gen 2009 - 9:11 pm

Re: consiglio esame di stato Milano

Messaggio da rosmeri »

CIAO,
IO L'HO SOSTENUTO ALLA CATTOLICA A DICEMBRE 2008 E POSSO DIRTI CHE MI SONO TROVATA BENE, NON SO DIRTI COME SIA NELL'ALTRA FACOLTA' PERO', ANZI NON CONOSCO NESSUNO CHE L'ABBIA DATO LI'.
INVECE DELLA CATTOLICA SE NE SENTE SPESSO PARLARE E ALMENO RISPETTO A TORINO, LA COMMISSIONE E' PIU' MALLEABILE.
OVVIO OCCORRE STUDIARE E SE PUOI, FREQUENTA IL CORSO DI PREPARAZIONE, PUO' DARTI ALCUNI SPUNTI AL FINE DELLA STRUTTURAZIONE DELLE PROVE, SIA SCRITTA CHE ORALE.

IN BOCCA AL LUPO
camipietro
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mar, 17 mar 2009 - 6:05 pm

Re: consiglio esame di stato Milano

Messaggio da camipietro »

Grazie mille, posso chiederti su quali testi ti sei preparata?
rosmeri
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: sab, 10 gen 2009 - 9:11 pm

Re: consiglio esame di stato Milano

Messaggio da rosmeri »

Su "Assistente sociale domani" vol. I e vol. II. A CURA di M. Luisa Ranieri - ERICKSON.
Sono i testi migliori e consigliati al corso di preparazione, soprattutto il secondo volume che tratta i casi pratici è molto esaustivo, poichè contiene quasi una settantina di casi e alcune tracce da svolgere come esercitazione.
Preparati bene le leggi anche, cioè le solite (328/2000, 149/2001, 104/92 etc...) e le nozioni di diritto di famiglia, penitenziario...
I testi li puoi acquistare tranquillamente sul sito dell'erickson o su www.libreriauniversitaria.it dove peraltro forse non paghi le spese di spedizione poichè superi i 30 euro.
In bocca al lupo!!!
Fammi sapere! :)
camipietro
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mar, 17 mar 2009 - 6:05 pm

Re: consiglio esame di stato Milano

Messaggio da camipietro »

Grazie mille, ti farò sapere, un'ultima cosa in quanto tempo l'hai preparato?ti lasciano le leggi o niente?
grazie ancora
Camilla
rosmeri
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: sab, 10 gen 2009 - 9:11 pm

Re: consiglio esame di stato Milano

Messaggio da rosmeri »

La durata degli scritti mi sembra di ricordare sia di due ore o giù di lì...
I testi si potevano consultare, ma alla fine sono serviti a poco in quel caso.

Un saluto
rosmeri
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: sab, 10 gen 2009 - 9:11 pm

Re: consiglio esame di stato Milano ERRATA CORRIGE

Messaggio da rosmeri »

ERRATA CORRIGE.

Forse non avevo letto bene la tua ultioma domanda, in quanto tempo l'ho preparato intendi l'esame, non le prove suppongo! :wink:
In un paio di mesi o poco più, considera che però io ho fatto il riassunto dell'intero libro, e solo gli ultimi 20 giorni ho iniziato veramente a studiarlo, pooichè ho "perso molto tempo" (si fa per dire, perchè a mio parere è molto utile) a riassumere ogni capitolo.
camipietro
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mar, 17 mar 2009 - 6:05 pm

Re: consiglio esame di stato Milano

Messaggio da camipietro »

Grazie mille!!!avessi tempo li farei anch'io, ma lavorando non se se riesco a riassumere il libro....
Camilla
camipietro
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mar, 17 mar 2009 - 6:05 pm

Re: consiglio esame di stato Milano

Messaggio da camipietro »

Ciao, scusami se ti disturbo ancora, ma visto che hai già fatto esame di stato ne approfitto per chiederti un'altra cosa. mi potresti indicare bene tutte le leggi che ci sono da sapere, perchè son un attimo in panico...
grazie mille
Camilla
rosmeri
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: sab, 10 gen 2009 - 9:11 pm

Re: consiglio esame di stato Milano

Messaggio da rosmeri »

Le principali leggi sono le seguenti:
328/2000
149/2001
104/92
sono le principali e poi eventualmente dai un'occhiata alla l. 6/2004 sull'amministrazione di sostegno e se adotti come testo di studio Assistente sociale domani, alla fine, oltre al glossario troverai un elenco accurato di leggi che puoi andarti a vedere, ma considera che basta sapere le principali, ovvero quelle che ti ho accennato.
camipietro
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mar, 17 mar 2009 - 6:05 pm

Re: consiglio esame di stato Milano

Messaggio da camipietro »

Grazie mille per i consigli!!!
Volevo chiederti come si svolgeranno le prove. Quanti sono gli scritti 2? e si svolgeranno entrami nella giornata del 30 ?o in quel giorno ci sarà solo il primo scritto?e il successivo dopo quanto?
grazie mille
Camilla
rosmeri
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: sab, 10 gen 2009 - 9:11 pm

Re: consiglio esame di stato Milano

Messaggio da rosmeri »

Gli scritti sono due e dovrebbero svolgersi nella stessa giornata.
L'orale, se passi gli scritti lo sosterrai in una data successiva, che, a seconda dei tempi della commissione potrebbero essere brevi, quindi una settimana dopo, oppure, come nel mio caso un mese dopo, a causa delle festività natalizie di mezzo.
Consulta il sito della cattolica, alla pagina esami di Stato per avere maggiori chiarimenti sullo svolgimento delle prove. :D
camipietro
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mar, 17 mar 2009 - 6:05 pm

Re: consiglio esame di stato Milano

Messaggio da camipietro »

Ciao, ho fatto gli scritti e li ho passati, volevo chiederti cosa chiederanno all'esame orale nella prima parte?so che se passi il primo step poi puoi accedere alla seconda prova orale che consiste nel caso pratico, ma nella prima parte non ho la più pallida idea di cosa possono chiedere. Vvisto che l'hai fatto in cattolica a dicembre volevo sapere in cosa consisteva
grazie mille
Camilla
rosmeri
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: sab, 10 gen 2009 - 9:11 pm

Re: consiglio esame di stato Milano

Messaggio da rosmeri »

CIAO, COMPLIMENTI PER AVER PASSATO LA PRIMA PARTE, ORMAI CE L'HAI QUASI FATTA.

NELLA PROVA ORALE SOLITAMENTE VIENE RICHIESTA L'ESPERIENZA DI TIROCINIO OPPURE, COME NEL MIO CASO, APPROFNDIMENTI SULLO SCRITTO O COMUNQUE COSE CHE HAI GIA' STUDIATO APPUNTO PER LE DUE PROVE APPENA CONCLUSE.

IN BOCCA AL LUPO, ANZI IN C...ALLA BALENA!!! :D
camipietro
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mar, 17 mar 2009 - 6:05 pm

Re: consiglio esame di stato Milano

Messaggio da camipietro »

crepi!!!o speriamo che non c...!!!ma quanto dura la prima parte dell'orale?poi se lo passi c'è il caso?
grazie mille
Camilla
Rispondi