M'iscrivo oppure no?!

Area dedicata agli studenti
Rispondi
frincyfru
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 26 set 2009 - 10:18 pm

M'iscrivo oppure no?!

Messaggio da frincyfru »

Salve è il primo messaggio che scrivo su questo forum.Spero che mi si schiariscano un pò le idee,scrivendo qui e leggendo le vostre opinioni.
Due giorni fa è uscita la graduatoria per l'accesso a servizio sociale .Il risultato è che l'ho superato con il 32° posto. Il che mi dovrebbe rendere felice e invece non lo è (se non in parte); in quanto la mia decisione di entrare in questo corso sarebbe dipesa solo dal fatto se fossi riuscita ad entrare o meno all'altro test d'ammissione di scienze motorie. Purtroppo ho notato che l'immatricolazione per Scienze del Servizio Sociale scade il 9 Ottobre ,mentre il test d'ammissione per scienze motorie lo farò solamente dopo il 28 con i risultati entro il 19 Ottobre.
Il che significa che dovrò scegliere se immatricolarmi o meno, non sapendo cosa ho fatto all'altro test,un vero e proprio salto nel buio!!Non vorrei ritrovarmi con un pugno di mosche in mano!!Non potendo più nè fare servizio sociale (perchè scaduta l'immatricolazione nè tantomeno scienze motorie(perchè non superato il test).
Le mie perplessità di immatricolarmi sono le seguenti:
I miei dubbi su questo impiego (e aggiungerei impegno) sono molti ,forse troppi.
Ad esempio l'idea di divenire in un futuro assistente sociale quindi di aiutare il prossimo , le persone in situazione di disagio o comunque in difficoltà ,non mi dispiace,anzi mi rende solo più orgogliosa e fiera di me stessa; ma sono in tanti a dirmi che il campo è saturo ormai,che posti ce ne sono pochi,che non farei altro che andar incontro ad uno stato di precariato se non di disoccupazione.Voi cosa ne pensate?? E' effettivamente così??
Ma il dubbio più forte è che a me piace lo sport e vorrei proseguire anche gli studi in questo ambito.
Ma il discorso del lavoro,degli sbocchi lavorativi che sono pochi vale (credo) anche per un laureato di scienze motorie....
Insomma sto ad un crocevia della mia vita...e non so cosa scegliere!!
Voi cosa ha spinto a seguire questa via?
Grazie per l'attenzione Francesca
Zuccherina
Novizio
Novizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mar, 19 mag 2009 - 6:29 pm

Re: M'iscrivo oppure no?!

Messaggio da Zuccherina »

puoi tranquillamente fare entrambi le cose.....una per professione..l'altra per passione....sta a te decidere quale.....
é vero...fare l'assistente sociale non è semplice e richiede equilibrio interiore....equilibrio che può crollare in un attimo vivendo situazioni dolorose....con il rischio di cadere in burn-out...e perdere le motivazioni!
mi meraviglia però la scelta tra corsi di laurea così diversi.
Comunque resta una facoltà bellissima....certo il lavoro non è garantito ma questo succede per tutti i corsi di laurea umanistici(paicologia, filosofia, scienze dell'educazione etc. etc.)
Quindi che dire.....rifletti su quello che vuoi fare lavorativamente parlando (pensando che se sceglierai scienze motorie potrai sempre aiutare gli altri con del volontariato e non a livello professionale)......la stessa cosa se sceglierai servizio sociale!
Io mi sono iscritta poichè lavorando in un centro per minori a rischio come animatrice ho osservato il lavoro dell'assistente sociale e me ne sono innamorata......
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: M'iscrivo oppure no?!

Messaggio da Nazg »

scienze motorie e servizio sociale sono due mondi molto diversi.
se preferisci il primo dovresti puntare su quello, magari in più sedi universitarie se hai paura di non entrare...
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
frincyfru
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: sab, 26 set 2009 - 10:18 pm

Re: M'iscrivo oppure no?!

Messaggio da frincyfru »

Beh intanto vi ringrazio per i vostri consigli,io intanto il 5 Ottobre faccio il test per scienze motorie,faccio un passo alla volta.Anche se per il 9 non saprò il risultato,vorràdire che mi orienterò sulle mie sensazioni su come ho fatto il test e soprattutto su cosa voglio davvero fare.Sperando di fare scelta giusta!!
Rispondi