LAVORO STUDENTESSA SERVIZIO SOCIALE

Area dedicata agli studenti
Rispondi
eli.89
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: ven, 04 gen 2008 - 7:49 pm
Località: BRINDISI

LAVORO STUDENTESSA SERVIZIO SOCIALE

Messaggio da eli.89 »

allora ragazzi,io sto al terzo anno..e ovviamente si aspetta febbraio per i primi esami, stando ora con le mani in mano..e finendo poi il tutto in estate inoltrata :x e quindi per prima di novembre 2010,di laurearmi non se ne parlerà sicuramente :cry:
ora,da un pò di tempo a questa parte mi stava balenando l'idea di trovare già un lavoretto assolutamente nel nostro ambito in maniera da avere la strada forse un pò piu semplice una volta laureata e inscritta all'albo..(ho fatto circa 16 esami,più tirocinio interno..qualcosa me la sarò imparata no?? :oops: )e ho mand un cv in un ente di servizi sociali, titolare di un sacco di servizi..tra i quali anke "semplici" asili per fare un es...dopo di chè mi sono fermata (questa settimana ho un seminario e la sett prox dovrei parlare per la prima volta con la prof. per la tesi e vorrei evitare di rispondere all'eventuale prima chiamata lavorativa : "no,domani non posso venire perchè devo andare assolutamente all'università" :shock: )...se non dovessi ricevere ris. dal suddetto ente però,vorrei tra poco ricominciare l'invio dei vari curricula...voi dove mi consigliate?lavorare in ludoteche "mi farà curriculum"?o ci sono altri enti "migliori" in cui potrei già lavorare da ora per poi magari essere inserita sempre lì come a.s.?(quando lo diventerò e se mi vorranno ovviamente :lol: )inoltre sarebbe comodo lavorare in un posto che permettesse di diminuire le ore del tirocinio esterno di ben 340h (devo avere anche il tempo per studiare...!!! :| )che non so quando si decideranno a far cominciare :evil: ..(per es.un mio collega l'anno scorso non ha fatto il tirocinio interno in quanto educatore..è questo che intendo insomma..)..
ragazzi consigliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
febe86
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mar, 13 gen 2009 - 7:02 pm

Re: LAVORO STUDENTESSA SERVIZIO SOCIALE

Messaggio da febe86 »

ciao eli..
la domanda mi sorge spontanea: perchè non fai una cosa per volta?
Se proprio vuoi conoscere l'ambito c'è sempre l'alternativa del volontariato. Prova a tenerne conto. Poi altra domanda:sei al terzo anno, hai fatto solo 16 esami e il tirocinio e parti dal presupposto di aver imparato qualcosa? mm..per esperienza ti dico che all'università apprendi molta teoria..il vero campo d'apprendimento è il lavoro (ovviamente mia opinione).
Cara futura collega non ti voglio scoraggiare. Voler conoscere l'ambito, magari improvvisandosi come operatore o volontario,diverso dall'assistente sociale,può andare, ma non credi sia meglio fare un passo alla volta per evitare di disperderti troppo. In fondo ti devi ancora laureare, devi ancora affrontare un esame di stato. Tenersi informati fa sempre bene, ma nel tuo caso, cercherei di concludere prima un capitolo e poi iniziare un altro.C'è un tempo per ogni cosa, non avere fretta. Non credi che questo sia per te ancora un tempo di "equipaggiamento"? Riflettici.
In ogni caso buona fortuna..per la conclusione del tuo iter ;)
eli.89
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: ven, 04 gen 2008 - 7:49 pm
Località: BRINDISI

Re: LAVORO STUDENTESSA SERVIZIO SOCIALE

Messaggio da eli.89 »

ciao :o
dunque,ti chiarisco subito che volevo intendere con quel "qualcosa la dovrei sapere"..devi sapere che questa idea è nata dal fatto di vedere persone non laureate e certe volte anche senza un diploma di indirizzo (professionale per i serv.soc. o anche un liceo socio psico-pedagogico ecc) fare lavori "nell'ambito"..ecco cosa intendevo!forse "meriterei" più io di lavorare con i bambini in un asilo per fare un es. (che di esami di indirizzo ne ho fatti), piuttosto che una persona che ha appena finito il liceo classico per dire...non credi??!!! :roll: e poi io ho una paura: trovarmi con l'esame di Stato in tempi troppo lontani rispetto la laurea..in questo caso (abbastanza frequente, visto che di sessioni ce ne sono solo 2 all'anno) io comunque cercherei un lavoro nel mezzo...(non dico che ho proprio fretta, però sento la necessità di lavorare quanto prima..purtroppo anche per un fatto economico..-per questo ti escludo l'ipotesi del volontariato :roll: -)ora, come assistente sociale voi mi insegnate che anche laureata non posso lavorare :cry: ..quindi la mia idea era quella di "anticipare" questo lavoro (consigliatemi voi dove potrei lavorare ora come ora :lol: )..cioè, fare già da ora un lavoro che potrei continuare una volta laureata (ovviamente sono consapevole che non ho il diritto di svolgere le identiche mansioni che avrebbero persone laureate in serv.soc...)per poi finalmente lavoarare come a.s. dopo l'abilitazione..
spero di essermi spiegata meglio ora :wink: e di ricevere altri consigli :P
Cip_
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: sab, 31 ott 2009 - 10:47 am
Località: Torino
Contatta:

Re: LAVORO STUDENTESSA SERVIZIO SOCIALE

Messaggio da Cip_ »

Innanzitutto ciao :D

Premetto che secondo me il "merito" lo si acquista facendo pratica, non sostenendo degli esami.
Te lo dico perchè quest'anno sto vivendo un'esperienza importante: sono da ormai due mesi un'affidataria diurna, e il fatto di aver studiato per 5 anni Scienze Sociali e 2 anni di università in Servizio Sociale, mi sono stati d'aiuto fino ad un certo punto :)

A me sembra di capire che già con l'esame di stato sia difficiel trovare un lavoro....figurarsi quando ancora non ce l'hai!
Io proverei a puntare sulle esperienze utili :mrgreen: Che magari ti permettano di entrare in contatto con realtà più complesse e servano da stimolo!

Puoi provare a metterti in lista per fare delle supplenze nelle scuole materne e nido. Puoi provare a portare il tuo curriculum in asili nido privati, piuttosto che in qualche baby parking o simili.
Ti consiglio anche di non escludere a priori il volontariato, delle volte ha anche un rimborso spese, che non è come uno stipendio, ma comunque aiuta :wink:
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

UN KM DOPO L'ALTRO - In punta di piedi sul mondo ;)
marketto_1982
Novizio
Novizio
Messaggi: 105
Iscritto il: gio, 16 ago 2007 - 9:08 am
Località: Conegliano (TV)

Re: LAVORO STUDENTESSA SERVIZIO SOCIALE

Messaggio da marketto_1982 »

e perchè non pensare al servizio civile volontario presso un servizio sociale?magari non appena hai finito gli esami..
eli.89
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: ven, 04 gen 2008 - 7:49 pm
Località: BRINDISI

Re: LAVORO STUDENTESSA SERVIZIO SOCIALE

Messaggio da eli.89 »

grazie ragazzi!!! :D
in effetti asili,ludoteche ecc..è proprio a quello cui pensavo :o in fondo un minimo di curriculum me lo faranno quando sarò in grado di cercare come assistente sociale no?? :lol: la mia ignoranza mi fa pensare che ormai ci voglia la laurea per tutto, ma credo per gli asili (scuole materne) ma non per il nido se non erro :roll: vedremo vedremo,sono sempre stata brava ad organizzarmi con lo studio e non credo di non riuscire più a laurearmi entro novembre se dovessi trovare ora un lavoretto di 4-5 ore..certo,voglio prima vedere quando comincia il tirocinio....speriamooooooooooooooooooooooooo 8)
Cip_
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 8
Iscritto il: sab, 31 ott 2009 - 10:47 am
Località: Torino
Contatta:

Re: LAVORO STUDENTESSA SERVIZIO SOCIALE

Messaggio da Cip_ »

Ti vedo bella carica :D
Occhio però a non staccare i piedi da terra :wink:
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi

UN KM DOPO L'ALTRO - In punta di piedi sul mondo ;)
eli.89
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: ven, 04 gen 2008 - 7:49 pm
Località: BRINDISI

Re: LAVORO STUDENTESSA SERVIZIO SOCIALE

Messaggio da eli.89 »

ihih :P ,no no..pensa che già aspetto con ansia di sapere quando comincerà più o meno il tirocinio, perchè volendo dare la precedenza a quest'ultimo, se dovesse cominciare tra pochissimo (anche se non credo 8) )dovrò abbandonare l'idea del lavoretto :( ma speriamo di no, anzi piuttosto mi dovrei anche sbrigare,perchè cominciare poi nel periodo di esami o adirittura preparazione tesi mi farebbe venire i capelli bianchi per lo stress :shock: sarebbe meglio un inizio graduale :D
Rispondi