Iscriversi al Corso di Laurea in Servizio Sociale a 30 anni

Area dedicata agli studenti
Rispondi
silvia87
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: dom, 31 dic 2017 - 4:44 pm

Iscriversi al Corso di Laurea in Servizio Sociale a 30 anni

Messaggio da silvia87 »

Salve a tutti,
mi chiamo Silvia e ho 30 anni :D . Volevo chiedervi un parere sincero e spassionato: secondo voi è troppo tardi per iscriversi al Corso di Laurea in "Scienze e tecniche dei servizi sociali" alla mia età?
E' un indirizzo di studi che mi interessa, l'unico verso il quale io mi senta attratta; mi è capitato più volte di pensare di iscrivermi ma, dopo la laurea, ho preferito dare la precedenza a qualche esperienza lavorativa sia in campo sociale che sanitario (mentre frequentavo l'Università ho conseguito infatti il Diploma di Operatore socio-sanitario)... ho fatto così delle esperienze in vari campi: dai tipici lavoretti che non c'entrano nulla con gli studi fatti (addetta alla sorveglianza in un Museo) ai tirocini universitari del corso Oss, dalle supplenze come educatrice nelle scuole a Operatore socio-sanitario presso varie strutture, dal volontariato alla Caritas diocesana di Roma a educatrice presso un Centro Diurno per anziani fragili, che è stato poi il mio ultimo impiego, svolto per due anni e mezzo. In questo arco di tempo ho continuato a perfezionarmi (o almeno ci ho provato :lol: ) frequentando dei corsi di approfondimento sull'Alzheimer, un argomento cui mi sto interessando nell'ultimo periodo. Da un lato, il fatto che il mio curriculum non sia poi così scarno, mi incoraggia ad intraprendere questa scelta...insomma, qualche esperienza l'ho fatta; certo...ovviamente iscriversi ad una seconda laurea senza aver mai lavorato prima, sarebbe da incoscienti! Senza contare che avere una formazione che tocca sia l'ambito sociale che quello sanitario non può che essere un arricchimento per lo svolgimento di questa professione. Tuttavia, ho alcuni dubbi: mi servirà diventare AS a 33-34 anni? Lasciando stare la formazione e l'arricchimento personale e andando sul lato pratico, chi mi assumerà a quell'età? Considerando che già a 30 anni si è considerati "vecchi" per il mondo del lavoro? Inoltre, tutti questi titoli e specializzazioni aiutano realmente o alla non fanno altro che frammentare il curriculum ed esporre al rischio di diventare dei "factotum" della situazione lavorativa? :roll:
Grazie in anticipo!
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Iscriversi al Corso di Laurea in Servizio Sociale a 30 a

Messaggio da Nazg »

Secondo me è bello quando si riescono a realizzare le proprie aspirazioni.
Non vedo nell'età un particolare problema, soprattutto quando c'è una attenzione da anni all'accrescimento del proprio curriculum professionale e formativo.
Non è possibile avere la certezza che poi ci sarà un lavoro come assistente sociale, molto dipenderà dalla tua capacità di spenderti in tal senso.
Rispetto alla questione factotum, il rischio c'è, ma starà a te avere chiare le tue competenze e decidere come usarle nel mondo del lavoro.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Iscriversi al Corso di Laurea in Servizio Sociale a 30 a

Messaggio da Federica72 »

Ciao Silvia,
posso portarti la mia testimonianza: ho preso la seconda laurea in servizio sociale dopo i 40 anni e a 45 ho iniziato a lavorare come AS realizzado un sogno giovanile!
Nei (pochi) colloqui che ho fatto, quando sono stata selezionata mi è stato detto che il mio curriculum è stato scelto rispetto ad altre colleghe neolaureate proprio per la maggiore "esperienza di vita" che avevo.
Una selezionatrice sconsolata mi diceva che aveva visto solo ragazze degli anni 90....
Tu sei ancora giovane quindi dovresti giocartela quasi alla pari con le tue future colleghe di studio, a meno che non riesca a valorizzare il tuo curriculum. Non ho capito in cosa hai preso la prima laurea, ma se fosse affine, considera che potresti avere un'abbraviazione di carriera per il riconoscimento crediti. Facci sapere cosa deciderai e non rinunciare a seguire i tuoi sogni!
silvia87
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 4
Iscritto il: dom, 31 dic 2017 - 4:44 pm

Re: Iscriversi al Corso di Laurea in Servizio Sociale a 30 a

Messaggio da silvia87 »

Grazie di cuore per le vostre risposte!
@Federica72: la mia prima laurea è in Educatore professionale di comunitá, quindi abbastanza affine, tuttosommato :-)
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Iscriversi al Corso di Laurea in Servizio Sociale a 30 a

Messaggio da Federica72 »

Bene! Non so da dove scrivi, ma se vuoi continuare a lavorare studiando, puoi considerare la L-39 on line di Urbino.
Segui le lezioni on line alla sera con pochi altri studenti e d'estate i corsi estivi in presenza in una cornice meravigliosa. Ho conosciuto gente fantastica durante gli studi, quasi tutti ultraventenni alla seconda laurea, e con le mie stesse aspirazioni. Se vuoi altre informazioni, chiedi pure. In bocca al lupo!
laurabianchi
Novizio
Novizio
Messaggi: 102
Iscritto il: mar, 15 gen 2013 - 4:25 am

Re: Iscriversi al Corso di Laurea in Servizio Sociale a 30 a

Messaggio da laurabianchi »

silvia, perché non fai l'educatrice? Le cercano e non le trovano...

L.B.
indeciso
Novizio
Novizio
Messaggi: 197
Iscritto il: mer, 02 lug 2014 - 5:27 pm

Re: Iscriversi al Corso di Laurea in Servizio Sociale a 30 a

Messaggio da indeciso »

Federica72 ha scritto: ven, 05 gen 2018 - 8:51 pmquasi tutti ultraventenni alla seconda laurea
Ultraventenni alla seconda laurea? :shock:
Non è che volevi dire ultratrentenni :roll:
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: Iscriversi al Corso di Laurea in Servizio Sociale a 30 a

Messaggio da Federica72 »

indeciso ha scritto: sab, 22 mag 2021 - 4:13 pm
Federica72 ha scritto: ven, 05 gen 2018 - 8:51 pmquasi tutti ultraventenni alla seconda laurea
Ultraventenni alla seconda laurea? :shock:
Non è che volevi dire ultratrentenni :roll:
Ma sì, esatto, dai 25 fino all'età pensionabile!
Rispondi