[PAO] Polenta dell'Africana Orientale

Raccolta di ricette (vi invito a lasciare la vostra ricetta e un assaggio)
Rispondi
Avatar utente
italo_da_b
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: mar, 18 mag 2010 - 9:20 am
Località: Napoli
Contatta:

[PAO] Polenta dell'Africana Orientale

Messaggio da italo_da_b »

Di seguito è indicata una polenta etnica piuttosto consistente che viene consumata in Mozambico ed anche in altri paesi limitrofi. Viene solitamente servito con una salsa di arachidi o con altri vegetali. Nei paesi limitrofi è accompagnato da una salsa di foglie di cove.
Ingradienti: 400 gr. Farina di mais, 1,5 Lt. acqua, sale, 400 gr. arachidi sgusciate, olio d'arachidi, ½ limone, peperoncino, 300 gr. cove o broccoli amari
Preparazione

Portare l'acqua a bollore, aggiungere il sale e quindi versare a pioggia la farina mescolandola per evitare la formazione di grumi. Mescolare regolarmente durante la cottura (circa 30 min.).

Mettere nel mixer le arachidi sgusciate con un cucchiaio di olio d'arachidi. Azionare fino a che le arachidi siano perfettamente macinate. Aggiungere il succo di mezzo limone ed il peperoncino macinato. Regolare il sale.

Soffriggere la cipolla nell'olio, aggiungere il sugo con il cove o i broccoli tagliati a pezzetti e portare a cottura (circa 20 minuti).

Stendete la polenta su un tagliere e fatela raffredare. Poi servite su un piatto con il sugo e qualche crostino. Buon appetito!
Rispondi