assistenti sociali cuochi

Raccolta di ricette (vi invito a lasciare la vostra ricetta e un assaggio)
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da ugo.albano »

Anche io non le so fare, ma mi ricordo tutta l'infanzia a vedere mia madre che le faceva. Non era difficile, se non sbaglio faceva i tocchetti e scavava col dito.

Certo, l'impasto è importante, ma la tecnica pure.
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da Kristal »

GIà.. E forse le rivoltava anche.. Se non ricordo male.. invece scavando e basta è il procedimento degli gnocchi.. Però ovviamente non ne sono sicura.. :mrgreen:
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da Nazg »

ugo.albano ha scritto:Chi cucina, tu o Eugenio? Chi ssà che ne esce, tra cunina friulana e cunina sicula.........
A parte gli scherzi, non avete mai pensato ad un incontro tra i partecipanti a questo forum?
Un weekend culinario. Con partner e figli.
Guarda a livello locale abbiamo già fatto un pranzo a fine febbraio, con i colleghi della zona friuli-veneto. Ovviamente speriamo di ripetere questa bella esperienza.

A livello nazionale diventa più difficile far muovere i colleghi di tutta Italia... forse affiancando qualcos'altro.... direi che si accettano proposte 8)
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da ugo.albano »

eh, basta organizzare qualche convegno su qualche tema..............
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Kristal
Novizio
Novizio
Messaggi: 141
Iscritto il: lun, 25 giu 2007 - 6:40 pm

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da Kristal »

Io non credo che al momento potrò spostarmi.. se non altro per una ragione economica..
Però dato che ho un progetto in mente da realizzare.. se riesco ad organizzare qualche convegno.. ve lo dico .. così venite pure a relazionare......... 8)

Vi aggiorno ovviamente sulla questione.... :wink:
Avatar utente
§Butterfly§
Dotto
Dotto
Messaggi: 544
Iscritto il: ven, 22 set 2006 - 11:58 am
Località: Roma

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da §Butterfly§ »

Siete proprio assistenti sociali.... siete passati dal concetto basilare di cibo ad organizzare un convegno sul tema? ihihihihi
@@@-- Non hai coraggio, se non hai paura!!! --@@@
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da ugo.albano »

Carissimi/e,

sul tema specifico ho scritto un articolo dal titolo "amore surgelato". Tratta del rapporto tra cucina ed amore. Om meglio (udite, udite) COME sedurre il partner cucinando.

L'articolo lo trovate sulla home-page del mio sito internet:

http://digilander.libero.it/ugo.albano/

Buona lettura e...... continuiamo a parlarne!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
madi
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: ven, 05 nov 2010 - 7:36 am

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da madi »

Articolo davvero molto interessante e che condivido.
Da nipote di contadini e persona cresciuta in un piccolo centro dove il vicino di casa ti regala la prima scelta dei suoi ortaggi non è semplice sedersi (quando si è fortunati, perchè io spesso mi ritrovo a mangiare in piedi) dinanzi ad un piatto di surgelati riscaldati in fretta o un panino .
La frenesia che oggi ci travolge, sconvolge (per lo meno per quanto mi riguarda) il nostro fisico sia a livello psichico ma, soprattutto a livello biologico e gli effetti si sentono e si vedono!
Da qualche tempo sono stata costretta a ricominciare a cucinare...non era poi tanto impossibile come credevo!
Risultati...fisicamente ci vorrà ancora tempo per vederli, ma, mio marito si sente più coccolato ed è molto più dolce :wink: , attento :D e collaborativo :mrgreen: !
Basta davvero poco, non sono necessarie ricette chissà quanto elaborate; l'importante è cucinare con amore...per se stessi e per chi ci sta accanto!
@...All'occorrenza sappi anche infliggerti una condanna...@
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da ugo.albano »

Sempre più forte è la crisi economica e sempre più mi ritrovo ogni giorno a casa di "gente povera" che non ha di che mangiare.

Nelle interlocuzioni con queste persone cerco di spingere a "fare economia" recuperando le tradizioni.

Per esempio: farsi il pane a casa. Risparmi, riscaldi un pò l'ambiente, sai cosa ti mangi e risparmi.

Insomma: aiutare significa pure recuperare competenze culinarie?

O sto esagerando io, in quanto "assistente sociale - cuoco"??
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da pallaspina »

No... io sono anni che: faccio il pane in casa; lo yogurt in casa; uso i pannolini lavabili per i marmocchi... ma i colleghi mi hanno sempre considerato una matta... una cosa che mi ha sempre fatto stare male: che il Comune spendesse fior di soldi per comprare alle persone indigenti costosissimi alimenti per bambini, che tra l'altro contengono il 30 per cento di alimento e il 70 di addensanti e additivi... e se invece si insegnasse a farsi in casa un brodo vegetale e a frullarsi le mele??? cosí si potrebbero anche aiutare piú persone... Inoltre molti utenti comprano alimenti precotti: con lo stesso brodo vegetale e unn pó di pastina normale ci mangia tutta la famiglia... cosí si é sempre fatto in casa mia...a chi lavora con i minori e/o é genitore consiglio il libro di una mia amica giornalista: "Bebé a costo zero" di Giorgia Cozza. Ci si possono trovare spunti interessanti.
Verso la fine dwlla mia esperienza di lavoro, per tutta una serie di ragioni, mi sono seriamente chiesta se fossi piú "utente" io o gli "utenti"... :roll:
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da ugo.albano »

Brava pallaspina!

Infatti la questione ci riguarda - eccome!- per due aspetti:

1) l'aiuto NON E' supplire ad una carenza, ma ADDESTRARE le persone all'autonomia, anche e specialmente attraverso uno stile di vita più sobrio;

2) nell'aiuto c'è un passaggio "etico" tra helper e c.d. "utente": il rapporto d'aiuto non può non considerare il "se' - persona" (madre, attenta ad una cucina sana, ad un "far quadrare i conti") ed il "sè dell'aiutato" (per cui la paventata povertà è in effetti un'incapacità ad uno stile di vita più contenuto).

Che il gruppo professionale non capisca tutto ciò è la vera tragedia. Quindi tu sei matta, tu immagina me (maschio) come vengo considerato con queste mie teorie.

Ma noi siamo professionisti e "ce ne freghiamo" degli ignoranti. Anzi, riflettiamo su piste nuove dell'aiuto. Bello, no????
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
annaclara
Apprendista
Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: mer, 21 set 2011 - 4:47 pm

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da annaclara »

in parrocchia abbiamo iniziato ad organizzare delle serate di cucina.

ci vengono le persone che stanno bene e non quelli che prendono il pacco alimentare.

significherà qualcosa?

AC
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da ugo.albano »

Interessante esperienza, Annaclara.

Nelle parrocchie infatti c'è sempre questo dualismo tra la "comunità" e chi "viene a chiedere il pacco di pasta" (o l'elemosina o altro....).

Che una parrocchia "includa" il povero, per esempio mangiando o cucinando assieme, a me sembra un bel segno d'amore.

Una comunità che condivide il pane a me sembra tanto "evangelica" rispetto ad altre in cui "si fa la carità" (basta che i poveri non diano fastidio......

Poi, va beh, sul fatto di "imparare a cucinare" ho già detto sopra. Occorre recuperare un modo "sobrio" di rapportarsi col cibo.

Cucinare è una vera e propria competenza!
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
pallaspina
Militante
Militante
Messaggi: 252
Iscritto il: sab, 16 gen 2010 - 9:32 pm

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da pallaspina »

La comunitá parrocchiale da cui provengo aveva proprio questa filosofia... Ma non ne ho piú trovata una simile e ho sempre faticato molto a far capire tale impostazione in ambito cattolico... Non a caso io uso il termine "comunitá parrocchiale" e non "parrocchia". Quando, sul lavoro in un territorio molto cattolico ma dove era stata fatta una forte esperienza di lavoro di comunitá, ho sperimentato un pizzico di quello che dice Ugo, vedevo che anche il nostro ruolo acquistava piú senso....
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: assistenti sociali cuochi

Messaggio da ugo.albano »

Due settimane fa ho incontrato i referenti di assistentisociali.org.

Inutile dire che abbiamo mangiato assieme ciò che abbiamo cucinato.

Inutile dire che, come al solito, abbiamo riesumato l'idea di fare un evento socio-culinario tra il veneto ed il friuli.

Secondo me l'idea c'è, ovvero la connessione aiuto-cucinare.

Che ne dite?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Rispondi