Liberalizzazione degli ordini professionali

Rispondi
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Liberalizzazione degli ordini professionali

Messaggio da chiara79 »

Ne Il Sole 24 Ore di ieri ho letto che il maxi emendamento che a giorni sarà votato in Parlamento liberalizzerà gli ordini professionali. Cito: "Entro 12 mesi dall'entrata in vigore della legge di stabilità gli ordini professionali devono essere riformati. Tra le novità l'abolizione delle tariffe. La riforma degli ordini consentirà la costituzione di società per l'esercizio di attività professionali. La società tra professionisti può essere costituita anche per l'esercizio di più attività professionali." (articolo di Nicoletta Cottone - Il Sole 24 Ore - http://24o.it/2mJEH).
Esattamente tutto questo che cosa implicherebbe? Mi aiutate a capirci di più?
Questa estate volevano abolire gli ordini ma non ci sono riusciti. Ora cosa potrebbe succedere, sempre ammesso che passi questa legge? :?
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: Liberalizzazione degli ordini professionali

Messaggio da ugo.albano »

Carissima,

è da vedere che intendono e come la Legislazione applicativa verrà sviluppata.

Come sapete, in Parlamento c'è una forte componente che è per lo status-quo.

Secondo me le funzioni degli Ordini vanno ridotte e, di conseguenza, pure i soldi che gestiscono. Se quindi queste "società" saranno un registro, cioè gestiranno un Albo, ciò sarà positivo. Il rischio è sempre quello che, se per esercitare una professione non ci sono vincoli, ci arrivano cani e porci. E noi già siamo messi male......

Quindi un "ente autorizzativo" va bene. Sono tutte le attuali funzioni degli Ordini che non vanno bene, funzioni che costano, non facilitano la vita nè a noi, nè ai cittadini ed appesantiscono le nostre tasche.

Io poi che di posizioni all'Ordine ne ho due (doppia quota, doppi obblighi, doppia formazione), perchè sono anche giornalista, lo so bene.

Per quanto riguarda il nostro Ordine - lo dico per esperienza diretta . ci sono state troppe aspettative, come se questo fosse l'unico ambito per la professione. Da quando c'è l'Ordine il nostro sindacato si è indebolito, idem le associazioni. Anche gli iscritti pretendono dall'Ordine tutto, dalla tutela sindacale alla formazione, cose non di loro competenza. A che è servito tutto ciò?
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Avatar utente
chiara79
Militante
Militante
Messaggi: 283
Iscritto il: sab, 03 apr 2010 - 2:05 pm
Località: Parigi

Re: Liberalizzazione degli ordini professionali

Messaggio da chiara79 »

Grazie Ugo per avermi chiarito un po' le idee.
Molte professioni che non hanno ancora un ordine lottano da anni per averlo, mentre le professioni che già ce l'hanno si accorgono anche dei "contro" oltre che dei "pro".
Come hai sottolineato tu, l'istituzione di un ordine non risolve come per magia tutti i problemi e ne apre altri.
Una riforma è auspicabile sicuramente, ma dipende dalle novità che introdurranno... Vedremo come andrà a finire!
Io non posso fare paragoni con il passato perché da quando ho iniziato a studiare c'era già l'assetto presente e ora mi appresto a fare l'esame di stato e da un certo punto di vista non vedo l'ora di essere un'iscritta pure io.
Rispondi