Petizione RICHIESTA DI CHIAREZZA E RAPPRESENTANZA DEGLI ISC.

gigi79
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mar, 29 nov 2011 - 7:37 am

Re: Petizione RICHIESTA DI CHIAREZZA E RAPPRESENTANZA DEGLI

Messaggio da gigi79 »

dimenticavo,nessuno ha detto che la magistrale non serve a nulla anzi,al contrario ho detto che se attiveranno la quinquennale a ciclo unico l'attuale triennale non servirà a nulla inquanto non potrà essere utilizzata per partecipare all'esame di stato abilitante!!!!!! cosa a dir poco discriminante e incostituzionale!!!!
ribbadisco"facciamoci sentire con il CNOAS, i consigli regionali e le associazioni anche sindacali", NO ALLA LAUREA A CICLO UNICO, SI AD UN 3+2 professionalizzante e che vada verso la DIRIGENZA(come altre professioni).
sila
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lun, 02 mag 2011 - 5:29 pm

Re: Petizione RICHIESTA DI CHIAREZZA E RAPPRESENTANZA DEGLI

Messaggio da sila »

sono d'accordo a rendere più specializzante la magistrale, visto che x ora è solo un approfondimento di tutte le materie già trattate, ma rimango comunque favorevole al raggiungimento di una laurea di 5 anni per poter esercitare e iscriversi all'albo..la modifica va fatta, anche se poi inserisce tutti nello stesso albo e magari io avrò studiato due anni in più dei triennalisti, ma pazienza. evidentamente il consiglio si è accorto che tra ass.sociali dell'albo a e ass.sociali dell'albo b non vi era alcuna differenza, a parte il titolo di studio, ma il lavoro lo stesso, la collocazione idem., il contratto e la categoria anche..quindi, se l'albo a non ti garantisce l'acquisizione di un profilo dirigenziale allora che senso ha tenere questa differenziazione?
ripeto, non sto ragionando sul "cosa vorrei dalla mia professione" ma sto semplicemente analizzando la realtà dei fatti.
gigi79
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mar, 29 nov 2011 - 7:37 am

Re: Petizione RICHIESTA DI CHIAREZZA E RAPPRESENTANZA DEGLI

Messaggio da gigi79 »

cara sila,il tuo è un raggionamento un pò superficiale(con rispetto parlando),non puoi venirmi a dire"si vada tutti nello stesso mucchio(albo) e ciccia!",le distinzioni ci devono essere e si deve lavorare seriamente per raggiungere un tanto desiderato ruolo DIRIGENZIALE,l'unico modo è salvaguardare l'attuale triennale,tra l'altro seguita e studiata da migliaia di giovani(sarebbe illogico eliminarla) e migliorare la magistrale consentendo solo con quella e sottolineo "solo con quella"di poter accedere alla dirigenza. Non puoi venirmi a dire che così non va bene,anche perchè saresti proprio tu ma anche tanti altri magistrali ad averne un beneficio professionale,oltre che la professione tutta!
sila
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lun, 02 mag 2011 - 5:29 pm

Re: Petizione RICHIESTA DI CHIAREZZA E RAPPRESENTANZA DEGLI

Messaggio da sila »

ma il discorso di fondo non è l'abolizione della triennale ma l'acquisizione di una laurea completa x esercitare la professione..chi vuole fermarsi alla triennale si ferma ma non potrà fare l'ass.sociale, tutto qui..e a me sembra giusto, poi sulla qualità della formazione potremo aprire un capitolo a parte.
quasi tutti gli ass.sociali si fermano alla triennale perchè ti da subito la possibilità di lavorare, invece è più giusto finire un ciclo completo più professionalizzante, io mi batterei proprio su questo, sulla qualità della formazione universitaria della specialistica tale da farti uscire con una laurea in servizio sociale completa e ricca di formazione.
pochi pochissimi enti ricercano la figura dell'ass.sociale dirigenziale o specialista, vedi i concorsi pubblicati. quindi è inutile che ci battiamo su questo, e poi nessuno ti vieta una volta iscritto all'albo unico di poter partecipare ad un concorso x la figura dirigenziale. La realtà è questa, in genere gli enti ti assumono e poi dopo tanti anni (finanziaria permenttendo) ti offrono la responsabilità o l'avanzo di categoria..
Analizzando la realtà dei fatti non credo che esista l'ass.sociale specialista, e mi è sempre sembrata una differenziazione inutile, le colleghe stesse iscritte all'albo A tesimoniano di pagare solo 20 euro in più e nient'altro..
gigi penso anche che il punto di vista personale di ognuno di noi dipenda anche dalla realtà in cui operiamo e dalle nostre aspettative non rispettate ..io da tempo ho abbandonato la visione "romantica" del servizio sociale come l'abbiamo sempre studiato, e questo mi dispiace. Quindi battiamoci su una maggiore considerazione della nostra professione su come si riflette sulla società, professione non capita e mal interpretata. :(
gigi79
Baby Utente
Baby Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mar, 29 nov 2011 - 7:37 am

Re: Petizione RICHIESTA DI CHIAREZZA E RAPPRESENTANZA DEGLI

Messaggio da gigi79 »

la cosa che trovo più ingiusta è il fatto che,se si istituisse la quinquennale, tante centinaia di laureandi alla triennale che studiano con tanto sacrificio anche economico con la consapevolezza (in base all'attuale normativa) di poter dopo esame di stato esercitare la professione non lo potrebbero più fare!!! Si troverebbero OBBLIGATI a proseguire gli studi per altri 2 anni,ma ciò non sempre è possibile,ad esempio qui in Sardegna ed esattamente a Cagliari,quest'anno non hanno attivato la magistrale e tanto meno l'attiveranno il prossimo anno,ma questo avviene in tante altre università si veda Genova e via dicendo,per non parlare della impossibilità di molti studenti di proseguire gli studi per motivi economici.....Naturalmente questo è solo uno dei motivi che andrebbero contro un ciclo unico....é vero quando dici che attualmente si lavora solo con la triennale,ma questo è più che giusto,uno perchè è una laurea più che professionalizzante del quale dobbiamo andare fieri(e non come spesso si fà denigrarla in primis ilCNOAS)secondo dobbiamo impegnarci a far si che la magistrale venga veramente rivalutata per l'area dirigenziale,non è vero che non ci sono concorsi nel quale è richiesta specificatamente la LM87 per ricoprire dirigenze dei servizi sociali,magari sono pochi ma ci sono,si dovrebbe continuare il lavoro iniziato dalla precedente consigliatura che aveva ottenuto diversi tavoli di confronto con i diversi ministeri(salute,etc) per inserire in maniera continuativa nei CCNL la dirigenza degli ASS.SOC. SPECIALISTI,tra l'altro già prevista in diverse regioni. Basta con sta storia del ciclo unico,non se ne può più,difendiamo la serissima triennale(presente in tutte le altre professioni) e impegnamoci per l'affermazione della professione nella dirigenza,dirigenza che non sarebbe sicuramete la stessa con la quinquennale a ciclo unico,si diventerebbe tutti dirigenti a quel punto,invece è bene marcare una distinzione tra chi in base al percorso di studi fatto puo essere un assistente sociale e chi invece un assistente sociale dirigente,siamo ad un passo per raggiungere tale traguardo perseguito da tempo,non facciamo si che ci scappi.......
Rispondi