Info importanti formazione continua

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Info importanti formazione continua

Messaggio da Nazg »

Importanti informazioni in merito al triennio formativo 2014 - 2016 e sulle novità introdotte per il triennio 2017 - 2019

Comunicazione del Cnoas
Fonte: http://www.cnoas.it/Press_and_Media/News/2017_415.html
23 gennaio 2017

Comunicato del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali

IL NUOVO TRIENNIO DI FORMAZIONE CONTINUA

Con il primo gennaio 2017 è partito il nuovo triennio di Formazione Continua. Il Consiglio Nazionale ha inteso promuovere una nuova modalità obbligatoria di rilevazione delle presenze, al fine di semplificare gli adempimenti degli iscritti e dei Consigli Regionali.
In tal senso è stato elaborato un software, a cura del Consiglio Nazionale, che permetterà di rilevare dalla tessera sanitaria di ciascun iscritto, tramite pistola scanner, l’orario di ingresso e di uscita di ogni partecipante al corso, di calcolare la presenza dell’iscritto per almeno l’80% del tempo del corso e di caricare automaticamente i crediti corrispondenti nell’Area Riservata dell’iscritto.
In sostanza la rilevazione di entrata ed uscita tramite pistola scanner consentirà all’iscritto di trovare direttamente caricato nella propria Area Riservata il corso svolto il giorno successivo al termine dell’effettuazione dello stesso.
Sarà cura dell’organizzatore del corso produrre l’attestato di partecipazione, ove richiesto dall’iscritto.
Il sistema della rilevazione presenze sarà valido per i corsi organizzati dai Consigli Regionali e per quelli organizzati dalle agenzie autorizzate.
Enti Pubblici e/o soggetti con i quali sono stati stipulati protocolli e/o convenzioni potranno mantenere la modalità attuale di rilevamento delle presenze, ovvero in forma cartacea, con il caricamento dei corsi da parte degli iscritti tramite l’autonomo accesso alla propria Area Riservata. Resta sempre in carico agli iscritti l’inserimento degli ID dei corsi Fad svolti.

IMPORTANTE COMUNICAZIONE SUL TRIENNIO 2014-2016

Dall’1 al 28 febbraio 2017, il sistema informatico dell’Ordine Nazionale garantirà in via eccezionale la possibilità all’iscritto di inserire nella propria Area Riservata eventuali crediti formativi già riconosciuti e conseguiti nel triennio, ma non registrati nei tempi stabiliti, introducendo gli ID dei corsi sostenuti e le attività compiute, non precedentemente inseriti. Nello stesso periodo 1- 28 febbraio 2017, gli iscritti che, pur rientrando nelle fattispecie previste dall'art. 13 del precedente Regolamento, non hanno provveduto a richiedere e/o ottenere l'esonero nei tempi utili, possono farne domanda sempre attraverso l'Area Riservata.
La ratio del provvedimento è quella di permettere a coloro i quali abbiano svolto attività o corsi o che avessero avuto diritto ad esoneri e non li abbiano inseriti di poter provvedere a farlo.

UN NUOVO SERVIZIO, IL CALENDARIO DEI CORSI

Dall’inizio dell’anno é inoltre consultabile al link http://www.cnoas.it/Corsi_accreditati/Calendari.html presente nel sito del Consiglio Nazionale un calendario dei corsi che sarà via via completato, data l’uniformazione delle procedure di caricamento online. Il calendario dei corsi è un nuovo servizio che il Consiglio Nazionale ed i Consigli Regionali offrono agli iscritti allo scopo di favorire la circolazione di informazioni e di garantire una scelta consapevole del carnet formativo
di ciascun professionista.
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi