3 ott.: Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

3 ott.: Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione

Messaggio da Nazg »

3 ottobre: Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione

Fonte:
http://www.cnoas.it/Press_and_Media/News/2016_387.html

Roma, 1 ottobre 2016. Si celebra il prossimo 3 ottobre la Giornata in memoria delle vittime dell'immigrazione per ricordare gli uomini, le donne e i bambini che fuggendo dalla povertà, dalla guerra, dalla violenza sono morti inseguendo il sogno di un futuro migliore. La data ricorda la strage del 3 ottobre 2013 a Lampedusa, quando 366 persone morirono nell’affondamento di un barcone di fronte all’isola. Negli ultimi due anni si stima che almeno 8mila persone abbiano perso la vita nel Mediterraneo. Il rischio è che si crei assuefazione e abitudine a questi veri e propri periodici bollettini di guerra, facendo pensare che si tratti di tragedie inevitabili.

"La Giornata del 3 ottobre – dice Gianmario Gazzi, Presidente del Consiglio nazionale degli assistenti sociali – deve anche rappresentare un momento di riflessione per ricordare che, al di là dei numeri, dietro quelle tragedie vi erano delle persone con un nome e una storia.”

“Ora non basta più piangere quei morti, però – conclude Gazzi; servono, in Italia come, in particolare, in Europa, politiche nuove volte a prevenire, attraverso interventi di cooperazione, i drammatici esodi via mare e un effettivo sistema di accoglienza e di integrazione.”
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi