Terremoto, IASSW: Solidarietà ai colleghi italiani

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6191
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Terremoto, IASSW: Solidarietà ai colleghi italiani

Messaggio da Nazg »

Terremoto, IASSW: 'Solidarietà ai colleghi italiani; pronti a mettere a disposizione studi ed esperienze internazionali'

30 agosto 2016

Roma, 30 agosto 2016. La professoressa Lena Dominelli - già presidente dell’IASSW, ora guidata dalla professoressa Anamaria Campanini, e attualmente referente per la commissione per gli interventi nelle calamità della stessa IASSW – ha inviato un messaggio di solidarietà al Presidente Gazzi e a tutti i colleghi italiani per il terremoto che ha colpito il nostro Paese.

La professoressa Dominelli – che è assistente sociale, operatore di comunità nonché sociologa è co-direttore dell’ Institute of Hazard, Risk and Resilience dell’Università di Durham nel Regno Unito nonché co-ricercatore nel progetto Earthquake without Frontiers (EwF) dove opera con sismologi, ingegneri, esperti di frane ed altri professionisti - vanta una vasta esperienza di formazione avendo anche lavorato sui terremoti in diverse parti del mondo sin dal 2010.

In particolare l’IASSW è pronta – oltre ad offrire sostegno nei momenti successivi alle prime fasi emergenziali - a mettere a disposizione dei colleghi italiani l’esperienza della “Earthquale Virtual Line” una piattaforma virtuale per il terremoto, dove un gruppo di assistenti sociali formati può offrire debriefing, informazioni ed altre forme di aiuto incluso il fund-raising.

Il Presidente Gazzi, a nome dei colleghi ha ringraziato vivamente la professoressa Dominelli per l’importante disponibilità del team di esperti in terremoti ed ha ricordato che il Consiglio nazionale ha da tempo costituito l’associazione A.S.Pro.c., assistenti sociali protezione civile, auspicando una forte collaborazione tra le due associazioni. A questo scopo la Presidente A.S.Pro.c, Silvana Mordeglia, nei prossimi giorni avvierà contatti con la prof.ssa Dominelli per costruire i primi passi di una importante cooperazione internazionale.

Fonte

http://www.cnoas.it/Press_and_Media/News/2016_382.html
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi