Disabili: Urgente legge ‘Dopo di noi’

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Disabili: Urgente legge ‘Dopo di noi’

Messaggio da Nazg »

Disabili: Assistenti Sociali, Consiglio Nazionale, Urgente legge ‘Dopo di noi’

Comunicato stampa del Cnoas del 03 dicembre 2014

Roma, 3 dicembre 2014, “E’ urgente che, al più presto, giunga a compimento l’iter del “Dopo di noi”, la legge che vuole rispondere alla grande e forse unica preoccupazione dei genitori con figli disabili che è quella di non poter più assistere, quando saranno vecchi o quando non ci saranno più, i figli che sono nell’impossibilità di far fronte autonomamente alle necessità della vita quotidiana. Lo dobbiamo a quelle famiglie sulle quali pesa, ogni giorni, l’assenza o l’inadeguatezza di strutture pubbliche in grado di affiancarli nel loro gravoso compito”.

Così il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali nella Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità.

“Serve che in ogni parte del Paese - continua - vengano attivati tutti gli strumenti e le iniziative concrete per eliminare le barriere e favorire l’inclusione delle persone con disabilità; per garantire i loro diritti fondamentali all’accesso all’educazione, all’occupazione e alla formazione, alla salute, alla mobilità e a tutto ciò che, per molto aspetti, è ancora un privilegio dei loro concittadini che, troppo spesso, oppongono ancora resistenza a cambiare le regole”.

“Sono barriere materiali e culturali quelle contro le quali lottano ogni giorno in Italia e nel mondo i disabili che , troppo spesso, in questi anni di crisi, hanno dovuto, e devono, fare i conti con le carenze di risorse, mentre non sembrano scemare, anche in società evolute come la nostra, approcci discriminatori e obsoleti”.

fonte:
http://www.cnoas.it/Press_and_Media/Com ... 4_241.html
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi