Il servizio sociale ai tempi della crisi

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Il servizio sociale ai tempi della crisi

Messaggio da Nazg »

Comunicato stampa del CNOAS del 18 marzo 2014

Lettera aperta al Presidente del Consiglio, ai Ministri e ai Parlamentari
Il servizio sociale ai tempi della crisi

Al signor Presidente del Consiglio dei Ministri
Ai signori/e Ministri
Ai signori/e Onorevoli e Senatori della Repubblica


Il servizio sociale ai tempi della crisi

Come ogni anno, il terzo martedì del mese di marzo si celebra in tutto il mondo la giornata del servizio sociale.

Quest’anno il tema su cui gli assistenti sociali riflettono ̶ ed invitano a riflettere ̶ è quello della crisi economica e sociale. Il nostro Paese si trova oggi in una situazione di estrema complessità.

Dal nostro specifico osservatorio, le criticità principali dell’attuale condizione sociale sono riferibili, tra le altre, all’esigibilità dei diritti, all’occupazione, all’impiego delle risorse, all’equità sociale.

I diritti delle persone, la possibilità di crescere e lavorare, il ‘lusso’ di poter coltivare qualche speranza nei momenti di difficoltà sono le questioni che interessano e rappresentano il cuore del lavoro degli assistenti sociali.

Con responsabilità e chiarezza ci esprimiamo su alcune linee rispetto alle quali, a nostro parere, è necessario impegnarsi per innescare un circuito virtuoso vitale per il futuro dell’Italia e di tutti noi.

Quelli che sono da sempre gli obiettivi perseguiti dal servizio sociale possono essere riassunti sinteticamente in:
a) promuovere l’uguaglianza e l’equità;
b) permettere a tutti di vivere una vita sostenibile;
c) costruire partecipazione;
d) rispettare la diversità e creare relazioni tra le persone;
e) favorire lo sviluppo delle comunità.

Nel nostro Paese tali obiettivi, spesso, sono stati oggetto di discussioni, più spesso di lamentele ma, soprattutto, temi strumentalizzati.

Ricordiamo, solo a titolo di esempio, i temi della sicurezza, dell’immigrazione e del riconoscimento delle coppie conviventi. Questioni a nostro avviso troppo spesso affrontate in modo ideologico quando sarebbe invece necessario un altro approccio, più aperto ed inclusivo.

Vogliamo contribuire ad individuare azioni vere e, soprattutto, concrete, azioni che rappresentano la nostra sfida e chiamano in gioco il Vostro coraggio nel prendere decisioni.

Oggi è il tempo de “#lasvoltabuona”: alle persone e ai professionisti di questo Paese basterebbe fosse solo la “#lavoltabuona”. Noi intendiamo lavorare perché sia davvero la volta buona!

Come richiesto da più parti, nelle nostre proposte saremo concreti, responsabili e, pensiamo, anche sostenibili.

Riteniamo che, vista la volontà di rivedere il Titolo V della Costituzione espressa dal Governo e dal Parlamento, si debba comunque partire da un sistema di Stato che veda l’affermazione dei diritti essenziali per tutti. Non più livelli essenziali di prestazioni, ma uguali diritti di assistenza e tutela che le persone devono poter avere in tutti i Comuni di questo Paese.

A fronte di questo, vanno esplicitati i doveri: tra gli altri, combattere con le forme opportune l’evasione, anche costruendo un sistema informativo integrato di tutti gli attori che, a diverso titolo, si occupano del benessere delle persone.

Nel rivedere l’organizzazione dello Stato vorremmo che non si perdesse il principio di sussidiarietà, ma che a questa fosse data una definizione che non mascheri una funzione di supplenza rispetto a responsabilità che attengono al pubblico. Per costruire vera partecipazione è necessario favorire l’integrazione tra politiche pubbliche e le varie espressioni della società civile, portatrici delle istanze di crescita di persone, di gruppi e di comunità pienamente responsabili ed autonome. Tra l’altro, non si può pensare di far quadrare i conti pubblici a scapito della qualità delle prestazioni, delle retribuzioni e della sicurezza dei lavoratori.

Ci si scusi l’ironia, ma lo capisce anche un pesciolino rosso che dando mandati chiari e valorizzando le professionalità, considerando il volontariato come risorsa e non come sostituto, la qualità degli interventi aumenta e, nel contempo, i servizi possono produrre ricchezza nel sistema Paese.

L’ultimo punto riguarda la sostenibilità. È vero, i fondi destinati alla qualità della vita del singolo e della comunità sono stati tagliati in maniera drammatica: non si possono dilazionare le scelte inerenti ai diritti stessi dell’Uomo.

Se le politiche sociali in questo Paese fossero pensate, proposte e predisposte insieme a chi quotidianamente, concretamente, lavora con i bisogni e le potenzialità, le stesse risulterebbero più attinenti alle esigenze delle persone: oggi, la programmazione partecipata non è il luogo reale dove è possibile effettuare le scelte decisionali che, purtroppo, appartengono ad altri.

Solo due esempi.

Una reale integrazione tra sociale e sanitario permetterebbe a tanti anziani di vivere con maggiore dignità in luoghi protetti e cari, quali sono i loro domicili, ed in quei luoghi essere assistiti, evitando di essere sradicati dal proprio contesto quotidiano e creando contemporaneamente posti di lavoro ̶ welfare produttivo ̶ per l’assistenza a loro necessaria.

Le ingenti risorse spese per tenere in piedi un sistema carcerario ̶ per le cui caratteristiche siamo sotto accusa dinanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’uomo ̶ non sarebbero forse meglio utilizzate per incrementare un sistema di misure alternative che, come ormai tutti sanno, rappresentano la vera barriera contro il fenomeno del recidivismo?

Vogliamo parlare del valore culturale e concreto di dare una seconda opportunità? E mettere a fuoco anche i diritti di chi è offeso ad avere restituito il danno subìto? Come pensate possano essere attuate le disposizioni in corso di definitiva approvazione in Parlamento quando non ci si occupa di adeguare le risorse del personale dedicato all’esecuzione penale esterna?

Potremmo continuare all’infinito… In questa breve nota non vogliamo nemmeno sfiorare il dolore e le tragedie legate alla violenza di genere, alle vittime di femminicidio, a chi si toglie la vita per questioni economiche, per la dignità persa insieme al lavoro perso, ai minori privi di tutele ed ai

minori stranieri nati in Italia o non accompagnati, agli immigrati richiedenti asilo, alle persone con disabilità che hanno bisogno di pensare ad una vita indipendente anche in funzione delle potenzialità che hanno ancora da spendere, ai senza dimora. Vogliamo credere che queste questioni siano presenti alla Vostra attenzione.

Abbiamo scelto altro, una sfida vera, quella di riformare il welfare, seriamente, attuando quello che la Costituzione prevede. Chiediamo ora a Voi di rispondere.

Siamo sicuri che raccoglierete questa sfida, noi ci siamo.

In occasione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale ribadiamo la nostra volontà a lavorare, come sempre, a servizio della comunità e delle istituzioni, alle quali chiediamo tempi certi per affrontare questi temi.

Noi ci crediamo, la nostra professione ci crede.


Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali
con
Associazione Italiana Docenti di Servizio Sociale - Associazione Nazionale Assistenti Sociali
Società per la Storia del Servizio Sociale - Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali

fonte:
http://www.cnoas.it/Press_and_Media/Com ... 4_161.html
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi