Comunicato Stampa Cnoas sul Decreto Svuota Carceri

Tavola di discussione sulle questioni relative all'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali e agli Ordini Regionali.
Rispondi
Avatar utente
Nazg
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6195
Iscritto il: mar, 19 set 2006 - 7:49 pm
Località: Pordenone
Contatta:

Comunicato Stampa Cnoas sul Decreto Svuota Carceri

Messaggio da Nazg »

Approvato in Senato il Decreto "svuota carceri": partenza in salita

Il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali evidenzia come il c.d. “Decreto svuota carceri” approvato oggi in Senato presenta, di fatto, un grave handicap di partenza: l’ampliamento delle misure alternative alla detenzione previsto nella norma potrà difficilmente avere risvolti positivi duraturi dal momento che non vengono ampliate le risorse professionali e finanziarie indispensabili alla loro implementazione.

Gli organici degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna che hanno reso possibile, tra mille difficoltà, attraverso l’attività professionale degli assistenti sociali, l'affermazione del sistema delle misure alternative non saranno infatti potenziati.

Come garantire dunque percorsi riabilitativi efficaci che consentano il reinserimento sociale dei detenuti?

“Pur in presenza dell’istituenda figura del Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute - dichiara Silvana Mordeglia, Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali - che, auspichiamo, vigilerà sul rispetto dei diritti umani nelle carceri e nei Cie e la previsione di altri istituti che mirano a limitare il sovraffollamento nelle carceri, tale carenza getta un’ombra sulla efficacia della norma. Questo DDL, invece che rispondere alle perplessità espresse in precedenza dall’Ordine, le rende ancora più pressanti”.

A questo proposito si ricorda l’Ordine del giorno presentato il 12 febbraio da alcuni Senatori del Gruppo PD (Maturani, Mattesini, Lumia, Silvestro, Granaiola, De Biasi e Dirindin) e che impegna il Governo a reindirizzare le politiche di tagli alla spesa che possano interessare l'Amministrazione penitenziaria per evitare che siano dirette a ridurre il numero degli assistenti sociali o, comunque, a penalizzarne l'apporto professionale. L’Odg poi impegna il Governo a prevedere, in tempi rapidi, l'espletamento di un concorso che ripiani la pianta organica degli assistenti sociali in ruolo presso gli UEPE, anche per favorire il loro accesso alla qualifica di dirigente dell'esecuzione penale esterna e a tenere in forte considerazione in ogni intervento amministrativo e normativo la necessità di assicurare all'interno dell'Amministrazione penitenziaria la compresenza e la cooperazione, nella distinzione di competenze, di tutte le professionalità necessarie a qualificare l'esecuzione penale in funzione rieducativa, delle professionalità sociali necessarie alla rieducazione del condannato.

fonte:
http://www.cnoas.it/Press_and_Media/Com ... 4_151.html
-----------------------------
http://www.assistentisociali.org
Canale Youtube di AssistentiSociali.org:
http://y.AssistentiSociali.org
Rispondi