ESAME DI STATO ALBO B

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
ari.16
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 03 giu 2019 - 1:28 pm

ESAME DI STATO ALBO B

Messaggio da ari.16 »

Salve a tutti, sono Arianna, futura Assistente sociale, a brave dovrò sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'Albo b, volevo chiedere informazioni in merito alle possibili tracce della prima prova scritta.
In particolare tre di alcune tracce già uscite durante il corso degli anni ovvero:
- A fronte di una crisi finanziaria sempre più evidente, i Servizi Sociali possono contare su risorse limitate. Tuttavia la crisi può anche rappresentare un'occasione per ripensare le politiche e gli interventi sociali. Il candidato commenti tali affermazioni.
-La globalizzazione influisce fortemente sui sistemi welfare occidentali. Il candidato esponga sinteticamente i punti nodali del dibattito.
-Il termine "Social work" in italia viene tradotto allo stesso tempo come Lavoro sociale e come Servizio sociale. Il candidato discuta tale differenziazione e metta in evidenza le implicazioni di carattere metodologico.

Con quali argomenti posso affrontare tali tematiche.
Grazie mille in anticipo.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: ESAME DI STATO ALBO B

Messaggio da Federica72 »

Ciao Arianna,
mi sembra di ricordare che siano tre tracce su argomenti trattati nel testo della Prof.ssa Raineri "Assistente sociale domani". In ogni caso sono temi su cui l'Università Cattolica prepara molto bene (vedi ad esempio il testo "Sorella crisi" di Folgheraiter per la prima traccia). Dove hai fatto la triennale? E dove sosterrai l'esame? Buono studio
ari.16
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 2
Iscritto il: lun, 03 giu 2019 - 1:28 pm

Re: ESAME DI STATO ALBO B

Messaggio da ari.16 »

Buongiorno, io sono di Roma e ho frequentato l'università LUMSA, e sosterrò proprio lì l'esame. Vedendo le tracce non saprei come affrontare la prova scritta, a partire dai contenuti cosa potrei scrivere?
Grazie mille per la risposta.
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: ESAME DI STATO ALBO B

Messaggio da Federica72 »

Ciao Arianna, ti ho indicato due riferimenti bibliografici, con relativi autori. Stai chiedendo a qualche utente del forum di svolgerti le tracce? :D
Rispondi