rimettersi in gioco

Presentati lasciando qui il tuo primo messaggio.
Rispondi
vale8.9
Dormiente
Dormiente
Messaggi: 1
Iscritto il: mar, 26 feb 2019 - 11:15 am

rimettersi in gioco

Messaggio da vale8.9 »

Ciao a tutti!!
Sono Valeria.
Ho bisogno di consigli e vostri pareri.
Mi sono laureata quasi tre anni fa alla triennale in scienze del servizio sociale, ho fatto un anno di pausa e non ho sostenuto l'esame di stato. In seguito ho fatto un anno di servizio civile all'associazione italiana per persone con la sindrome di down ed ho riscoperto la figura dell'educatore in quell'ambito. Mi piace molto. Ora sono abbastanza combattuta perché per fare l'educatore devi avere laurea attinente, ma sinceramente avendo già una laurea mi scoccia riscrivermi all'università, però è anche vero che sono passati quasi tre anni dalla mia laurea e non sono riuscita a fare una minima esperienza in quel ramo. Quindi.. la mia domanda per voi è.. dopo tanto tempo cosa devo fare per rimettermi in gioco e un giorno lavorare come assistente sociale?
Grazie a tutti voi! buon lavoro.
Avatar utente
ugo.albano
Malato per AssistentiSociali.org
Malato per AssistentiSociali.org
Messaggi: 1740
Iscritto il: ven, 04 mag 2007 - 10:22 am
Località: Forlì
Contatta:

Re: rimettersi in gioco

Messaggio da ugo.albano »

Io sono assistente sociale da oltre trent'anni, ai miei tempi gli educatori professionali non esistevano nemmeno.
A distanza di anni mi rendo conto che tante attività ora "di pertinenza" degli educatori erano nostre, per non parlare di attività oggi esercitate dagli psicologi.
Ancora oggi io mi scontro con i giovani colleghi che intendono il lavoro in maniera molto diversa da me.
Mi viene spesso detto che "faccio l'educatore". In verità faccio l'assistente sociale, io lo so bene.

Non so se ti ho risposto......
Ugo Albano

=============================
CONTATTO DIRETTO:
http://digilander.libero.it/ugo.albano
Federica72
Militante
Militante
Messaggi: 329
Iscritto il: sab, 04 apr 2015 - 7:26 pm

Re: rimettersi in gioco

Messaggio da Federica72 »

Ciao Valeria,
ho entrambe le lauree (scienze dell'educazione e servizio sociale) prese a 15 anni di distanza una dall'altra. I CFU non scadono, quindi, vista la comunanza di molte materie di studio, probabilmente ti basta un solo anno di università per diventare educatrice, se è quello che vuoi fare. Ed è lo stesso tempo di studio che ti occorre per preparare bene l'esame di stato (ovvero per prepararti alla professione), se vuoi esercitare come assistente sociale.
Quindi in ogni caso devi rimetterti in gioco, come dici nel titolo del topic. Dipende da quale direzione vuoi prendere!
In bocca al lupo e buona scelta
Rispondi